Corsa e sport invernali sono un connubio gettonatissimo nei mesi estivi: c'è chi preferisce restare nel comfort delle strade battute e asfaltate, chi invece predilige le asperità dei percorsi di montagna, ma tantissimi sono gli atleti delle discipline invernali, in particolare quelle nordiche, che stanno indossando un pettorale in una gara podistica in questa calda estate 2024.
Ieri abbiamo visto Tommaso Giacomel cimentarsi nella Transcivetta nella giornata di domenica, ma nel weekend, e più precisamente sabato 20, un'altra gara ha movimentato i paesaggi montani alpini. Si è tenuta infatti la Brooks Stralivigno 2024 che, grazie anche ad un meteo favorevole, con bel sole e da temperature miti, ha regalato ai partecipanti un evento come sempre spettacolare.
Ottima risposta in termini di affluenza e partecipazione, sia per lo storico format da 21 km e che per la staffetta, con un migliaio di persone al via: l'appuntamento valtellinese riesce, come ogni anno, ad attirare l'attenzione sia dei runner di tutta Italia, ma anche di corposo numero di corridori stranieri.
Tra di essi, un folto gruppo di finlandesi, alcuni dei quali "vecchie conoscenze" degli appassionati degli sci stretti. Conosciuto come un avido atleta, che non ha paura di allenarsi e fare fatica, il fondista Remi Lindholm era al via della mezza maratona di corsa in montagna. Il 26enne, che nelle ultime settimane si è allenato in Italia, ha fatto però qualcosa di più che partecipare: ha tagliato infatti il traguardo in seconda posizione, dietro al vincitore Alex Baldaccini che, con il tempo di 01:17:53 lo ha preceduto di quasi 2 minuti.
L'atleta di Vuokatti era, inoltre, in compagnia di diversi connazionali: il fondista di Coppa del Mondo Miro Karppanen è arrivato quinto, con un ritardo dal vincitore di quattro minuti e 21 secondi; nella top 10 anche il 40enne Kari Varis, ottavo, meglio conosciuto come dodici volte vincitore della Finlandia-hiihto , la più grande maratona di sci in Finlandia e tappa della serie Worldloppet .