Sono passati quattro anni da quando Petter Northug ha lasciato i tracciati e le competizioni di Coppa del Mondo, eppure l’ex campione norvegese non solo continua ad essere una figura dello sport – norvegese e mondiale – amatissima, ma anche – letteralmente – una macchina da soldi per sé stesso e la sua società, la Petter Northug Holding, di cui il 38enne possiede il 100% e di cui, John Northug, padre del fondista ricopre il ruolo di Presidente.
Secondo il maggiore quotidiano economico del Paese scandinavo, E24, infatti, nel corso del 2023 il norvegese ha raddoppiato le sue entrate, fatturando quasi 10 milioni di corone, che corrispondono a circa 840.000 euro, un aumento di 4,4 milioni di corone (poco meno di 370 mila euro, ndr), rispetto al 2022.
Anche i risultati della Petter Northug Holding sono in forte crescita, facendo sorridere il suo proprietario: l’utile realizzato è 6,8 milioni di NOK (570.000 euro), quasi 10 volte superiore a quello dell’anno precedente. Nessun dividendo è stato pagato e di conseguenza gli utili sono stati accantonati nel patrimonio netto della società, che detiene partecipazioni in diverse controllate, tra cui la Northug AS, che possiede il brand di occhiali da sole, accessori e abbigliamento sportivo “Northug”.
Come lui, altre star dello sci di fondo, tutte scandinave, hanno visto esplodere i loro guadagni nel 2023, è il caso di Frida Karlsson, Iivo Niskanen e del recente vincitore della Coppa del Mondo Harald Oestberg Amundsen.
…
Dallo sci di fondo alle finanze, Northug continua comunque a vincere

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – Alba De Silvestro alla FISI: “Olimpiadi sono un grande riconoscimento, la selezione sarà dura”
Le Olimpiadi di Milano-Cortina segneranno un momento significativo per la storia dello sci alpinismo,
Roberta Rodeghiero: “La Rode è al lavoro per trovare dei prodotti performanti quanto e più dei fluorurati con catena C8”
Il presidente della storica azienda veneta a Fondoitalia: "La catena C8 sarà vietata tra un anno, stiamo cercando
BIATHLON – Bormolini: «Gara particolare, oggi non velocissimo sugli sci»
Vento che va e che viene. E soprattutto che è irregolare. Prima giornata difficile ad Anterselva, dove al poligono