Skiroll - 22 luglio 2024, 15:15

Skiroll - Le classifiche generali di Coppa del Mondo dopo la tappa di Madona: Becchis leader sprint, Ghiddi a 3 punti dalla vetta. L'Italia guida il ranking per nazioni

Conclusa la prima tappa di Coppa del Mondo di Skiroll, che si è tenuta tra il 17 e il 21 luglio a Madona (Lettonia), è tempo di guardare avanti. All’orizzonte c’è già il prossimo appuntamento che porterà la squadra azzurra a volare in Kazakistan tra il 14 e il 18 di agosto, per prendere parte a una nuova serie di gare di Coppa del Mondo sul tracciato di Schuchinsk.

Prima di proiettarsi completamente al prossimo evento, tuttavia, appare necessario porgere lo sguardo su quanto raccolto dall’Italia negli ultimi giorni, soffermandosi sulle classifiche generali delle categorie junior e senior dopo le prime 4 gare. Tenendo conto che la team sprint non è considerata valida ai fini del punteggio nelle classifiche individuali (ma solo per il ranking per nazioni), andiamo a scorrere le varie overall, stilate tenendo conto dell’individuale del 17 luglio, della sprint 200 metri del 20 luglio e della mass start del 21 luglio.

 

Partendo dalla categoria junior femminile, a spiccare è il nome di Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama): la vittoria dell’individuale, unita alla terza posizione nella sprint e la seconda posizione nella mass start le valgono il 2° posto nella generale di Coppa del Mondo Junior con 297 punti. Davanti a lei, con 300 punti, guida la classifica la svedese Johanna Holmberg (due secondi posti e una vittoria), mentre sul terzo gradino del podio c’è la lettone Kaparkaleja, con 231 punti conquistati. Le altre italiane in corsa sono poi Maria Invernizzi (Valsassina) 7ª a 201 punti e Chiara Agostinetto (Valdobbiadene) 10ª a 191 punti.Per quanto riguarda invece la classifica della Coppa del Mondo Sprint, questa rispecchia il risultato dell’unica sprint disputata, con Kaparkaleja 1ª, Holmberg 2ª e Ghiddi 3ª.

QUI la classifica generale di Coppa del Mondo, junior femminile

QUI la classifica di Coppa del Mondo Sprint, junior femminile

 

Passando agli junior al maschile, il podio generale è dominato dalla Svezia che comanda con il vincitore di individuale e mass start Jonatan Lindberg a 283 punti, seguito dal 2008 Ville Jutterdal, a sua volta vincitore della sprint, con 260 punti. Il terzo posto in classifica generale – a pari merito con Jutterdal – spetta all’ucraino Bohdan Nikulin, mentre per trovare il primo italiano bisogna scendere in 4ª posizione dove troviamo Stefano Epis (S.C. Goggi) a quota 252 punti. Buoni i piazzamenti anche degli altri azzurri Tommaso Tozzi (Winter S.C. Subiaco) 6° con 221 punti e Carlo Cantaloni (Marzola) 7° con 218 lunghezze, mentre Francesco Chiaradia (S.C. Orsago) è 15° con 137 punti. Riguardo invece alla classifica della Coppa del Mondo Sprint, guida Jutterdal su Nikulin e sul lettone Davis Kalnins.

QUI la classifica generale di Coppa del Mondo, junior maschile

QUI la classifica di Coppa del Mondo Sprint, junior maschile

 

Il dominio Svezia si rispecchia anche nella categoria senior femminile, dove l’imbattibile Linn Sömskar è in testa a punteggio pieno (315 punti), seguita dalla connazionale Ebba Stenman con 255 punti. Completa il terzetto di testa la croata Tena Hadzic con 235 lunghezze, che precede l’azzurra Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team), 4ª con 234 punti. Un po’ più indietro le altre azzurre, con Alba Mortagna (Valdobbiadene) 9ª a 183 punti ed Elisa Sordello (Entracque Alpi Marittime) 11ª a 169 punti. Guida Linn Sömskar, neanche a dirlo, anche la classifica della Coppa del Mondo Sprint, davanti a Hadzic e Stenman.

QUI la classifica generale di Coppa del Mondo, senior femminile

QUI la classifica di Coppa del Mondo Sprint, senior femminile

 

Passando poi ai senior al maschile, è la bandiera dell’Italia la più ricorrente. Se a guidare la Coppa del Mondo generale è il lettone Raimo Vigants (259 punti), subito dietro di lui si leggono in fila i nomi di diversi azzurri:  il titolare di due piazzamenti sul podio Riccardo Lorenzo Masiero (Valdobbiadene) è 2° a 242 punti, il vincitore dell’individuale Matteo Tanel (Robinson Ski Team) è 3° a 215 punti e il vincitore della sprint Emanuele Becchis (Entracque Alpi Marittime) è 4° a 213 punti. Buono anche il 7° posto con 179 punti di Giovanni Lorenzetti (U.S. Carisolo), mentre Tommaso Dellagiacoma (Sottozero Nordic Team) – vincitore della Coppa del Mondo 2023 e assente nell’individuale di apertura a Madona – si attesta al 16° posto con 148 punti. Chiude il contingente italiano Michele Valerio (U.S. Carisolo), 19° a 124 punti. Guardando poi alla classifica della Coppa del Mondo Sprint è ancora l’Italia a fare il brutto e il cattivo tempo, con Becchis titolare del pettorale di specialità e Valerio 2° davanti al lettone Lauris Kaparkalejs.

QUI la classifica generale di Coppa del Mondo, senior maschile

QUI la classifica di Coppa del Mondo Sprint, senior maschile

 

Infine, vale la pena indugiare sulla classifica per nazioni – la cosiddetta Roller Ski Winner Nation – dove l’Italia svetta davanti a tutti. Sono 3110 i punti raccolti dagli azzurri a Madona, che regalano al contingente azzurro un leggero vantaggio sulla Lettonia seconda (2870 punti). Il terzo gradino del podio è dell’Ucraina con 2509 punti, a cui seguono Svezia (2431 punti), Norvegia (1179 punti) e Kazakistan (1165 punti).

QUI la classifica per nazioni

Fausto Vassoney