Il ricco calendario di corse in montagna si è arricchito questo fine settimana con la Transcivetta Karpos, la storica gara di corsa in montagna a coppie, che domenica 21 luglio ha celebrato l’edizione numero 42. Frutto del suo successo, oltre al format di squadra, che celebra la condivisione della fatica, anche i suggestivi paesaggi dolomitici del bellunese.
Come riporta il comunicato degli organizzatori, al via erano presenti 760 squadre, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero. In una splendida mattinata di sole, accompagnati da un grande caldo, i concorrenti sono partiti da Listolade, nel comune di Taibon Agordino, per affrontare il tracciato che proponeva 23,5 chilometri di sviluppo e 1.950 metri di dislivello, con il "tetto" della gara situato presso il rifugio Tissi, a 2.281 metri di altitudine. Arrivo fissato ai Piani di Pezzè, sopra Alleghe. A sostenere i partecipanti non sono mancati centinaia di appassionati che, presso i punti di maggior suggestione, i transiti a Col Negro e al Coldai, hanno incitato tutti i partecipanti, dalla testa della corsa fino agli atleti più attardati.
Tra gli atleti al via anche una "celebrità" degli sport invernali: si tratta dell'asso della nazionale di biathlon azzurra Tommaso Giacomel che non si tira mai indietro quando c'è da far fatica, specialmente se si tratta di montagna. In questa occasione il biatleta delle Fiamme Gialle ha lasciato le sue montagne, quelle del Primiero per affrontare la corsa sulle dolomiti bellunesi. Per l'occasione ha fatto squadra per la prima volta, come racconta nelle sue storie di Instagram, con la fidanzata Elisa. Il duo d'eccezione ha chiuso la propria corsa nella categoria mista in 47esima posizione, con un tempo di 3h48'41''.
Nella loro categoria, il successo è andato al team bellunese formato da Nicola Costantini e Sara Campigotto, che hanno tagliato il traguardo in 2 ore, 38 minuti e 58 secondi.
I più veloci in assoluto sono stati però Enrico Bonati e Gianpietro Barattin, iscritti naturalmente nella categoria coppie maschili. I due, già vincitori nel 2022, sono sempre stati in testa, portando a termine la propria fatica in 2 ore 19 minuti e 30 secondi. Grande è stata la lotta per il secondo e il terzo posto, con protagonisti Nicolò Francescato e Lorenzo Buttazzoni, secondi a 58 secondi, e Gabriele Del Longo e Mihail Sirbu, terzi a due minuti e 7 secondi dalla vetta.
Tra le coppie femminili infine il successo è andato alla squadra composta da Cecilia De Filippo e Benedetta Polentes, al traguardo in 2 ore 45 minuti e 25 secondi.
Grande soddisfazione per il comitato organizzatore. «Un bilancio più che positivo, quello di Transcivetta Karpos 2024» sottolinea Ilario Riva, a nome dello staff organizzativo. «Il meteo è stato splendido, splendidi sono stati anche i tanti appassionati che hanno affollato la parte finale del tracciato per incitare i concorrenti. Un plauso alle tante associazioni che ci hanno supportato e agli oltre trecento volontari che hanno lavorato nella giornata di gara e nei giorni precedenti».
Qui di seguito, le classifiche dell'evento divise per categoria.