Linn Sömskar continua la sua cavalcata trionfale nel fine settimana di gare di Madona, valido per la Coppa del Mondo di Skiroll, e vince la 20 km mass start in tecnica libera. Stavolta, però, le insidie non sono mancate: a complicare le cose sopraggiunge una caduta nel corso del sesto giro, non ripresa dalle telecamere. La svedese rientra velocemente nel gruppo, nonostante il ritmo molto alto tenuto dalle avversarie, per poi distanziare la concorrenza nella volata finale.
L’Italia può gioire per un grande terzo posto di Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team): la 23enne di Rovereto resiste per tutta la gara nel cuore del gruppo di testa e tiene duro nel finale, non permettendo alle avversarie dietro di lei di recuperarla. Per Boccardi questa mass start rappresenta anche una grande iniezione di fiducia in vista della stagione invernale, dal momento che ha tenuto il passo di Sömskar e della lettone Patricija Eiduka, da anni protagonista nella Coppa del Mondo di sci di fondo, oggi seconda al traguardo.
Più staccate le altre italiane: Elisa Sordello agguanta un discreto decimo posto, mentre Alba Mortagna si piazza 13esima in una gara che non si addice alle sue grandi qualità di sprinter.
A parlare ai microfoni di Fondo Italia è l’azzurra protagonista di giornata, Maria Eugenia Boccardi, che racconta le sue sensazioni dopo il 3° posto conquistato: "La gara è andata molto bene, avevo buone sensazioni e ho cercato di stare il più possibile dietro alle altre, per sfruttare al massimo la scia. Soprattutto considerando che c’era gente di grande esperienza che corre spesso in Coppa del Mondo di sci di fondo. Nel finale c’è stata una volata a cinque e sono riuscita ad arrivare terza. Sono contenta perché di solito le volate non sono tanto il mio forte, quindi vuol dire che sto migliorando anche nei finali".
CLASSIFICA FINALE (Top 10)
1. L. Sömskar (SWE) 49’03’’6
2. P. Eiduka (LAT) + 2’’1
3. M. E. Boccardi (ITA) + 3’’3
4. E. Selmosson (SWE) + 4’’3
5. E. Stenman (SWE) + 7’’4
6. A. Melnik (KAZ) + 22’’3
7. T. Hadzic (CRO) + 2’09’’6
8. V. Nitteberg (NOR) + 3’26’’3
9. V. Olekh (UKR) + 3’39’’5
10. E. Sordello (ITA) + 4’17’’2
Le altre italiane
13. A. Mortagna + 4’49’’1
Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.