La decisione di Therese Johaug in merito ad un ritorno in pista per i Mondiali 2025 nella casalinga Trondheim si fa attendere: la decisione è seria, e in ballo – oltre ad un’eventuale medaglia mondiale – c’è la routine familiare con una bambina piccola e quindi è necessario che la riflessione sia attenta. E mentre in Norvegia monta la suspense verso un annuncio che sembrerebbe ormai imminente – le ultime indiscrezioni parlavano del mese di agosto – non manca anche qualche polemica. Il veterano dello sci di fondo Ernst Lersveen si è detto "stanco di tutte le speculazioni" sul possibile come-back della 36enne e di un suo possibile ritorno sulle scene ai Campionati del Mondo del 2025 a Trondheim, soprattutto perché la fondista si sta allenando regolarmente – avendo già dimostrato di essere a un livello più che adeguato per competere in campo internazionale senza però mettere le carte in tavola.
"Non capisco perché non lo dica” ha detto in un’intervista a Dagbladet “È del tutto ovvio. Le casalinghe non hanno bisogno di tutti gli allenamenti estenuanti che fa. L’unica domanda è quando dirà che ci sta. Non capisco perché non lo dica e basta.”. La scorsa primavera, Therese Johaug ha raccontato ai media de suo Paese che si allena sistematicamente più o meno 20 ore alla settimana, rivelando che in alcuni test è più in forma di quanto non fosse all’apice della sua carriera.
Per questo, l’esperto di sci di fondo Lersveen è convinto che per la stella del fondo norvegese l’importante non è partecipare, per riprendere il motto olimpico non ufficiale, se decidesse di prendere parte ai Mondiali. “In quel caso si tratterebbe solo di oro. Ma ha ricevuto la conferma della sua forma e del suo potenziale al massimo livello. Ha anche un posto nella squadra nazionale e il via libera da casa."
A questa "polemica", Johaug sembra aver "risposto" in questi ultimi giorni sulle sue pagine social, affidando alle stories di Instagram delle tenere immagini con la sua figlioletta Kristin sulla pista di Holmenkollen, con la battuta "C’è un ritorno, mamma?” insieme ad un’emoji felice. Non ci resta che aspettare e vedere, ma la risposta positiva non sembra essere troppo irrealistica né lontana.