Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Lutto in Finlandia, si è spento Risto Pirttimäki: se ne va a 68 anni l’allenatore del leggendario Matti Nykänen

Lutto nel salto con gli sci. Come riportato da diversi media finlandesi, lo scorso 15 luglio si è spento Risto Pirttimäki, storico allenatore della disciplina che durante la sua carriera ha contribuito in maniera importante alla costruzione di alcuni successi rimasti in maniera indelebile negli annali del salto.
Pirttimäki, che è venuto a mancare all’età di 68 anni, era particolarmente noto in patria (e non solo) per essere stato l’allenatore dell’ultimo oro olimpico finlandese nel salto con gli sci. Si parla di Jani Soininen, vincitore a Nagano 1998 della medaglia più preziosa sul trampolino normale, alla quale hanno contribuito anche gli insegnamenti di Pirttimäki.
Ma non è tutto, perché Risto Pirttimäki è anche stato per parte della sua carriera allenatore del leggendario Matti Nykänen, saltatore finlandese che ancora oggi possiede un posto d’onore tra gli atleti più vincenti della storia. Alle dipendenze di Pirttimäki, Nykänen ha infatti vinto negli anni ’80 ben 5 medaglie olimpiche (di cui 4 ori), 9 medaglie mondiali (5 ori) e 5 ai ai Mondiali di volo (1 oro). Ancora oggi Nykänen, che è scomparso nel 2019, è considerato uno dei saltatori più vincenti di sempre, con 4 Coppe del Mondo conquistate.
A confermare la triste notizia della dipartita di Pirttimäki, è il figlio Mikko che al portale Yle dichiara: "Mio padre non si rimproverava per le sue azioni quando era vivo e difficilmente desidererebbe essere messo su un piedistallo anche adesso. Ma il fatto è che l’ultimo oro olimpico del salto con gli sci della Finlandia è stato vinto da un atleta che lui stesso aveva allenato ai massimi livelli". 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image