Infiammazioni allo stomaco, gastroenterite e un infortunio al piede. La fotografia attuale della squadra francese di biathlon non è delle più fortunate. Gli atleti transalpini si preparano a un raduno a Sandnes, in terra norvegese, dove rimarranno per le prossime due settimane, ma a rallentare i piani sono alcuni acciacchi che hanno colpito diversi atleti di punta dei Bleus. A fare il punto della situazione è Simon Fourcade, allenatore della squadra A, intervenuto in un’intervista a Le Dauphiné Libéré.
Il primo argomento da affrontare è sicuramente quello dei problemi fisici, che non hanno di certo risparmiato la Francia in queste ultime settimane: “Émilien Jacquelin ha avuto problemi di gastroenterite, Quentin Fillon-Maillet si sta riprendendo da un’ulcera allo stomaco ed Eric Perrot, che è già sul posto (a Sandnes, ndr), ha un piccolo problema al piede. Giovedì ho fatto una seduta con Émilien e sta andando bene; venerdì Quentin ha fatto il test VO2 ed è andato bene; Per Eric ci sono più interrogativi, perché il nostro fisioterapista deve ancora vederlo”.
Una serie di acciacchi, che però i francesi sperano di poter risolvere al più presto per presentarsi al via della Lysebotn Opp, la probante gara in salita di apertura del Blinkfestivalen, che si terrà il prossimo lunedì 31 luglio: “L’idea è quella di fare sforzi continui e di lunga durata, nello stile dei fondisti, su salite di colli o su pendenze regolari – aggiunge Simon Fourcade – cosa che non è possibile fare su una pista da biathlon con le discese”.
Squadra al lavoro, il raduno francese inizierà il prossimo martedì 23 luglio, con la squadra che si ritroverà a Sandnes per prepararsi non solo alla Lysebotn Opp, ma anche ai diversi appuntamenti del Blinkfestivalen (QUI il programma dell’evento). Il raduno si concluderà infine il 4 agosto.
Biathlon – Francia a Sandnes per prepararsi al Blinkfestivalen: Jacquelin, Fillon-Maillet e Perrot alle prese con problemi fisici
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Biathlon/Mondiali_2024_Nove_Mesto_-_Yevenko/Day_8_Staffetta_M/mondiali_3_-_fillon_maillet_perrot_claude_jacquelin_bronzo_-_yevenko.jpg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Vittozzi e l’Italia, un 2024 da ricordare: i podi internazionali azzurri dalla Coppa del Mondo alle categorie giovanili
È stato un 2024 ricco di emozioni per il biathlon italiano, grazie in particolare a Lisa Vittozzi, che ha regalato
Stasera a Östersund si apre anche la Coppa del Mondo maschile
Ventiquattro ore dopo le donne, anche gli uomini vivranno la propria ouverture stagionale.
VIDEO – Sci di fondo, intervista a Linn Svahn: “Un anno fa non sapevo se sarei tornata al cancelletto di partenza, sono orgogliosa di quello che ho fatto”
Due lunghe estati molto complicate, alle prese con un infortunio alla spalla che oltre a limitarla in un Mondiale