Infiammazioni allo stomaco, gastroenterite e un infortunio al piede. La fotografia attuale della squadra francese di biathlon non è delle più fortunate. Gli atleti transalpini si preparano a un raduno a Sandnes, in terra norvegese, dove rimarranno per le prossime due settimane, ma a rallentare i piani sono alcuni acciacchi che hanno colpito diversi atleti di punta dei Bleus. A fare il punto della situazione è Simon Fourcade, allenatore della squadra A, intervenuto in un’intervista a Le Dauphiné Libéré.
Il primo argomento da affrontare è sicuramente quello dei problemi fisici, che non hanno di certo risparmiato la Francia in queste ultime settimane: “Émilien Jacquelin ha avuto problemi di gastroenterite, Quentin Fillon-Maillet si sta riprendendo da un’ulcera allo stomaco ed Eric Perrot, che è già sul posto (a Sandnes, ndr), ha un piccolo problema al piede. Giovedì ho fatto una seduta con Émilien e sta andando bene; venerdì Quentin ha fatto il test VO2 ed è andato bene; Per Eric ci sono più interrogativi, perché il nostro fisioterapista deve ancora vederlo”.
Una serie di acciacchi, che però i francesi sperano di poter risolvere al più presto per presentarsi al via della Lysebotn Opp, la probante gara in salita di apertura del Blinkfestivalen, che si terrà il prossimo lunedì 31 luglio: “L’idea è quella di fare sforzi continui e di lunga durata, nello stile dei fondisti, su salite di colli o su pendenze regolari – aggiunge Simon Fourcade – cosa che non è possibile fare su una pista da biathlon con le discese”.
Squadra al lavoro, il raduno francese inizierà il prossimo martedì 23 luglio, con la squadra che si ritroverà a Sandnes per prepararsi non solo alla Lysebotn Opp, ma anche ai diversi appuntamenti del Blinkfestivalen (QUI il programma dell’evento). Il raduno si concluderà infine il 4 agosto.
Biathlon – Francia a Sandnes per prepararsi al Blinkfestivalen: Jacquelin, Fillon-Maillet e Perrot alle prese con problemi fisici
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Federico Pellegrino: “Se la gamba non risponde quando acceleri, bisogna essere furbi. Sono felice della mia prestazione”. E sul caso Chanavat …
DOBBIACO – È un Federico Pellegrino orgoglioso al termine dell’inseguimento da 22,5 km che, a Dobbiaco,
Fondo – Verso Ruka, i convocati della Svezia: contingente ridotto, fuori Halfvarsson e Kalla
Otto donne e cinque uomini saranno al via delle gare di Ruka; la nazionale svedese avrebbe avuto a disposizione
Losanna 2020 – Sci Alpinismo: Baldini oro, Tomasoni argento, è dominio azzurro a Villars
La sprint delle Olimpiadi Giovanili Invernali è senza storia: gli italiani sbaragliano la concorrenza.