Dopo la giornata di riposo di ieri, prosegue la tappa di Coppa Del Mondo di Skiroll a Madona (Lettonia). A imporsi nella sprint 200 metri a skating è proprio la padrona di casa Linda Kaparkaleja, che conferma il primo posto delle qualificazioni, seguita da una combattiva Johanna Holmberg (Svezia), che ha cercato di contendere fino all’ultimo lo scettro alla lettone. Si ferma al 3° posto l’azzurra Anna Maria Ghiddi, autrice di una gara all’attacco nella prima parte, salvo essere recuperata sul finale dalla Holmberg e dalla vincitrice. Per l’italiana una conferma, dopo la vittoria nella 10 km F di qualche giorno fa.
Al termine della gara, la classe 2005, leader della coppa del mondo juniores di Skiroll, non ha nascosto un pò di delusione: “Super sprint, impegnativa e faticosa. In finale mi sono sentita abbastanza stanca, ma ho terminato la gara con un bel terzo posto, molto vicina alla seconda. Sono partita scattante, ero in testa, salvo poi essere recuperata nel finale della lettone e dalla svedese. Nel complesso, un terzo posto che lascia un po’ di amaro in bocca”.
Eliminate ai quarti di finale le altre italiane al via, Maria Invernizzi e Chiara Agostinetto. Le juniores ritorneranno in pista domattina alle ore 9.00 per la 15 km mass start a tecnica libera.
Ordine d’arrivo sprint femminile Cdm junior Madona (Let)
Al maschile, importante conferma per Ville Jutterdal, dopo il 1° posto nella
Team Sprint di giovedì in coppia con il connazionale Lindberg (oggi eliminato in semifinale). Dopo aver brillato nella qualifica, domina le batterie successive per poi aggiudicarsi la volata in un bel duello fino all’ultimo metro con l’ucraino Bohdan Nikulin. Al terzo posto si piazza il lettone Davis Kalnins.
L’Italia può ritenersi soddisfatta del quarto posto del giovane Francesco Chiaradia, veneto classe 2006 che raggiunge per un soffio la semifinale, dove è poi bravo ad agguantare il secondo posto e garantirsi così la finale.
Eliminati in semifinale Stefano Epis, al termine di una gara molto combattiva. Fuori
ai quarti Federico Tozzi. Si ferma alle fasi preliminari l’avventura di Carlo Cantaloni, primo degli esclusi dai quarti di finale.