Va avanti l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Skiroll a Madona, in Lettonia, dove oggi tocca alle team sprint in tecnica classica. Si parte con la categoria Junior Femminile: l’Italia schiera una sola formazione, composta da Maria Invernizzi e Anna Maria Ghiddi (vincitrice della 7,5 km in tecnica libera di ieri).
LEGGI QUI – I risultati della 7.5 km in tecnica libera
E’ ancora una volta sontuosa la prova dell’Italia, che dopo aver vinto la 7.5 km in tecnica libera di ieri, proprio con Anna Maria Ghiddi, si aggiudica anche la vittoria della team sprint junior al femminile, davanti alle due formazioni dell’Ucraina. Invernizzi e Ghiddi salgono sul gradino più alto del podio e la bandiera tricolore sventola orgogliosa.
A partire a tutta è proprio l’Ucraina, che già in sede di qualificazione aveva dato prova di forza piazzando le 4 atlete delle proprie 2 squadre tutte nella top 6, intervallate solo dall’azzurra Ghiddi (4ª in qualifica) e dalla kazaka Darya Kim (6 ª). Le due formazioni gialloblù guidano i primi 3 giri, ma l’Italia rimane ben salda e si crea un quintetto che comprende anche il team FIS (composto dalla norvegese Stroem e dalla kazaka Kim) e la squadra lettone. Alla lunga però, viene fuori l’Italia. La coppia Invernizzi-Ghiddi regge e allunga a metà gara insieme all’Ucraina 1, è lotta a due per la vittoria. All’ultimo cambio Anna Maria Ghiddi riceve il testimone insieme a Daryna Myhal (5° tempo in qualifica) e sferra l’attacco: non può niente l’ucraina che si arrende all’ennesima prova da 10 dell’Italia. Al traguardo è di 5.2 secondi il ritardo dell’Ucraina 1, mentre l’Ucraina 2 chiude 3ª a 9.1 secondi dalle azzurre.
E’ Anna Maria Ghiddi a dare la zampata finale che vale la vittoria. Intervistata a caldo, la classe 2005 dell’Olimpic Lama si dice molto soddisfatta: "Sono molto contenta per questa gara. Ringrazio la mia compagna di squadra che soprattutto nell’ultimo lap è riuscita a darmi il cambio per seconda e così sono riuscita a partire in buona posizione e arrivare in volata. Questa vittoria è molto importante per il team italiano, ringrazio anche i nostri tecnici che ci hanno supportate durante la gara e tra i lap e anche il fisioterapista che ci ha aiutato a recuperare e partire più fresche".
Altrettanto gioiosa è la reazione di Maria Invernizzi (Valsassina), al primo podio in Coppa del Mondo: "Sono molto felice per questa gara, soprattutto perché è il mio primo podio in Coppa del Mondo. Ho cercato di non perdere posizioni cosi che Anna potesse partire con meno distacco possibile. Ringrazio Anna per la sua fantastica gara e soprattutto tutto il team Italia. Ci hanno sostenuto e incoraggiato durante tutto il percorso, quindi questo risultato molto importante per noi è sicuramente molto importante anche per tutta l’Italia"
LA CLASSIFICA
1 – ITALIA (Invernizzi, Ghiddi) – 25:26.1
2 – UCRAINA 1 (Shkatula, Myhal) – +5.2
3 – UCRAINA 2 (Pavlenko, Murach) – +9.1
4 – TEAM FIS 1 (Stroem, Kim) – +9.5
5 – LETTONIA 1 (Kaparkaleja, Burceva) – +48.2
6 – LETTONIA 2 (Berzina, Bekere) – +1:54.9
7 – LITUANIA (Bucyte, Sukovaite) – +2:14.2
8 – ARMENIA 2 (Margaryan, Simonyan) – +2:48.4
9 – ARMENIA 1 (Galstyan, Karapetyan) – +3:48.7