Chi ben comincia è a metà dell’opera e non poteva esserci esordio migliore per la squadra azzurra in Coppa del Mondo di skiroll nel pomeriggio lettone. A Madona, ad aprire le danze sono state le atlete juniores con la 7.5 km con partenza ad intervalli in tecnica libera e sul gradino più alto del podio già sventola la bandiera tricolore grazie ad una impeccabile Anna Maria Ghiddi che conserva il pettorale giallo di leader della generale con cui ha iniziato la stagione in quanto vincitrice in carica.
Un inizio controllato per l’atleta dell’Olimpic Lama che ha tenuto sotto controllo il podio fino a metà gara quando ha iniziato la sua rimonta sulle avversarie e chiudendo in testa la sua gara in 19’25”2. Alle sue spalle, dopo una gara passata in gran parte in testa, si è piazzata la svedese Johanna Holmberg, con un ritardo di 4”2, seguita dall’ucraina Daryna Myhal, a 19”5 dall’italiana.
"Molto contenta di questa prima gara di Coppa del Mondo. La gara l’ho gestita molto bene: ho fatto i primi due giri ad un ritmo costante, mentre nell’ultimo giro sono riuscita a racimolare le forze per incrementare e alla fine, dai sei secondi che perdevo dalla testa sono riuscita a guadagnarne e arrivare al traguardo in prima posizione" ha detto la vincitrice a Fondo Italia, che l’ha raggiunta telefonicamente "Sono molto contenta perché è la prima gara di questo genere che vinco. L’anno scorso ero arrivata quinta in questo stesso format e questo per me è un buon inizio per questa Coppa del Mondo. Da domani pettorale giallo e vedrò come andranno le prossime gare"
Sesto posto per Maria Invernizzi, partita subito forte e attestandosi al terzo posto fino ai 3.9km; per la giovane di Introbio un ritardo da Ghiddi di 42”3 nel finale. L’altra azzurra in gara, Chiara Agostinetto, chiude in 12esima piazza a 2’00”3.
CLASSIFICA FINALE (top 10)
1. A.M. Ghiddi (ITA) 19’25”2
2. J. Holmberg (SWE) +4"2
3. D. Myhal (UKR) +19"5
4. S. Shkatula (UKR) +24"3
5. I. Dainyte (LTU) +38"1
6. M. Invernizzi (ITA) +42"3
7. D. Lopit (UKR) +59"0
8. M. Pavlenko (UKR) +1’00"9
9. D. Kim (KAZ) +1’05"5
10. V. Petliuk (UKR) +1’17"4
altre italiane
12. C. Agostinetto +2’00"3