Skiroll | 17 luglio 2024, 17:45

Skiroll - Doppio podio azzurro nella 15km! Tanel e Masiero primo e terzo in chiusura della prima giornata di Coppa del Mondo

Skiroll - Doppio podio azzurro nella 15km! Tanel e Masiero primo e terzo in chiusura della prima giornata di Coppa del Mondo

Non poteva concludersi in modo migliore la prima giornata di Coppa del Mondo di skiroll che ha aperto i battenti questo pomeriggio con una partenza ad intervalli in quel di Madona (Lettonia).

Nella gara valida per la categoria senior maschile, il percorso di 15km in tecnica classica ha visto trionfare Matteo Tanel con Riccardo Lorenzo Masiero in terza posizione. Entrambi gli azzurri ha avuto una splendida partenza, con il classe 2001 dello Sci Club Valdobbiadene in testa fin dal primo chilometro, mentre Tanel, più attardato ha recuperato il breve distacco rapidamente, passando dal 1"2 di ritardo ai 2.4km ai 9"9 di vantaggio già ai 4.9km. Da lì, l'atleta del Robinson Ski Team non ha fatto altro che accrescere il distacco, in coppia con l'altro azzurro davanti a tutti.

Nell'ultima parte di gara, però, i due italiani hanno dovuto affrontare un doppio ostacolo: l'estone Martin Himma e il norvegese Andreas Bergsland, infatti, sono tornati alla carica, instaurando una lotta ai secondi con Masiero per la lotta per il podio e rosicchiando qualche secondo a Tanel, a cui è stato richiesto di fare qualche straordinario per mantenere la leadership anziché amministrare con più tranquillità, facendo segnare all'arrivo il tempo di 31'52"4. Nonostante la grande grinta messa in campo, l'atleta veneto ha sopravanzato il norge tuttavia non è riuscito a chiudere il divario con l'estone e si è dovuto accontentare della gradino più basso del podio: i due hanno accumulato un ritardo dal vincitore rispettivamente di 51"1 e 53"6.

"Sono partito abbastanza forte, però mi faceva strano che avessi davanti altre persone. Mi sono attaccato dietro al norvegese che era con Becchis e andava tranquillo e ho continuato a guadagnare per un giro. Poi sono andato via tranquillo con il mio ritmo e andava sempre di più. Ora però ho un po' di male alla gamba, anche se pensavo di andare ben più peggio di così, non so.. o sono io che vado o forte o sono gli altri che van piano!" ha ironizzato così Matteo Tanel, commentando la sua prestazione.

"Oggi è stata una super gara, non mi aspettavo di aspettare la Coppa del Mondo così, con un bel terzo posto" ha detto Masiero a Fondo Italia "me la sono giocata al meglio delle mie possibilità attuali. Ho dovuto regolare il quinto e il quarto giro perché sono partito molto forte per cercare di competere con il primo che poi si è rivelato essere Matteo, che però ne aveva veramente di più. Sono veramente contento, soprattutto per quello che faccio e per come riesco ad allenarmi e un po' per la mia carriera"

Buona prestazione per Giovanni Lorenzetti, che centra la top 10 con un nono piazzamento a poco meno di 2 minuti di ritardo. Emanuele Becchis, più a suo agio nelle sprint è 15esimo, mentre Michele Valerio chiude in 31esima posizione.

 

CLASSIFICA FINALE (Top 10)

1. M. Tanel (ITA) 31'52"4
2. M. Himma (EST) +51"1
3. R.L. Masiero (ITA) +53"6
4. A. Bergsland (NOR) +57"5
5. S. Karlsson (SWE) +1'12"1
6. R. Vigants (LAT) +1'39"3
7. A. Patrijuks (LAT) +1'40"3
8. E. Fransson (SWE) +1'50"9
9. G. Lorenzetti (ITA) +1'59"3
10. A. Dotsenko (UKR) +2'00"2

gli altri italiani

15. E. Becchis +2'28"3
31. M. Valerio +5'14"1

Federica Trozzi