La Repubblica Ceca apre i suoi orizzonti. Dopo l’iniziativa di collaborazione tra la nazionale ceca di salto con gli sci e quella austriaca, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi, ora ad emergere è un altro programma di scambio e lavoro congiunto che la Repubblica Ceca ha da poco avviato sull’asse con la Germania. Questa volta, tuttavia, ad essere coinvolti sono i rispettivi settori della combinata nordica.
Come evidenziato dalla FIS attraverso un comunicato, si è infatti concluso da poco un raduno congiunto a Liberec, durante il quale Repubblica Ceca e Germania hanno potuto lavorare fianco a fianco, condividendo idee e principi di allenamento. Una collaborazione che rientra nel progetto “Nations supporting Nations” e che, come detto, tira in ballo la Federazione Ceca di Sci e l’omologo ente tedesco.
“La stretta collaborazione con la squadra tedesca, iniziata quest’anno, è estremamente preziosa sia per i nostri atleti che per gli allenatori – spiega alla FIS Tomas Slavik, direttore sportivo del team ceco – Siamo molto contenti di questa grande collaborazione e siamo convinti di poter sostenere e far avanzare la combinata nordica nel suo insieme”.
Prima di Liberec – dove era presente anche la squadra B dell’Austria –, le due formazioni erano già venute a contatto in un altro raduno, che si era tenuto a Hinterzarten, nel Land tedesco del Baden-Württemberg a inizio giugno. A dimostrazione di quanto tutte le nazioni si stiano dimostrando solidali e aperte alla collaborazione, per contribuire insieme alla crescita di questo sport, come anche allo sviluppo del salto con gli sci.
Combinata nordica – La Repubblica Ceca si apre alle collaborazioni: dopo l’Austria nel salto, avviata una partnership con la Germania
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Lukas Hofer: “Per me Anterselva è speciale, voglio godermi questo evento”
L'azzurro, intervistato da Fondo Italia, ha affermato: "Nessuno è imbattibile, l'importante è trovare la giornata
Biathlon – Julia Kink, campionessa mondiale Junior: “Tre anni in Norvegia mi hanno migliorato, le medaglie vinte mi motivano…”
Dopo tre anni trascorsi in Norvegia, frequentando la scuola sportiva di Lillehammer sino al conseguimento del
Sci di Fondo – Ecco la corazzata norvegese per la stagione 2021/22: presentate le squadre elite
Ventidue atleti, undici uomini ed altrettante donne, sono presenti nelle squadre elite norvegesi per la stagione