La nazionale di sci di fondo della Francia va avanti con la preparazione e dopo due settimane di ritiro sul ghiacciaio di Tignes, si sposta a Prémanon, dove ieri è iniziato il nuovo raduno della formazione transalpina. Ai microfoni di Nordic Magazine, il tecnico Thibaut Chêne ha illustrato il programma della permanenza in Borgogna, fissando anche alcuni ulteriori appuntamenti.
Innanzitutto Chêne spiega la scelta di Prémanon, in ragione delle attrezzature e delle strutture messe a disposizione da questa località: “Il tema del raduno è sfruttare tutte le strutture e le infrastrutture di Prémanon per affinare la nostra preparazione e lavorare ad alta velocità. Iniziamo con due giorni di lavoro sul tapis-roulant. Effettuiamo diversi test in compagnia di Jonas Forot e del centro scientifico presente sul posto. Lo scopo è quello di testare gli atleti su diversi parametri come fisiologia e tecnica”.
Delineando poi il programma per i prossimi giorni, Chêne evidenzia che la squadra collaborerà con il gruppo B e che a conclusione del raduno verrà svolta una sprint per testare la forma in vista della trasferta in Norvegia, dove la Francia è attesa al via della Toppidrettsveka, una gara su lunga distanza sulle strade di Trondheim: “Poi sfrutteremo la pista di Prémanon per lavorare su ritmi diversi. Concluderemo il nostro stage con una sprint. […] Qui percorreremo anche le strade che sono piuttosto collinose. Questo ci permetterà di puntare su un’area di lavoro importante: la spinta. Così ci prepariamo anche per la lunga distanza della Toppiddretsveka (il 14 di agosto, ndr). Potremo collaborare anche con la squadra B di Mathias Wibault. Faremo insieme un lavoro di spinta intenso e anche la sprint alla fine del ritiro. Questo programma ci permetterà di prepararci per le due settimane che avremo in Norvegia e dove si terranno le prime gare dell’estate. C’è una progressione e una sequenza logica tra ogni raduno”.
Infine, tra le dichiarazioni di Chêne, anche un giudizio sullo stato di forma degli atleti: “Siamo nel mese di luglio e sono comunque passate sei settimane. Ovviamente c’è un po’ di fatica da gestire. Da tempo abbiamo carichi di lavoro piuttosto elevati. Continueremo su questa linea fino alla fine di settembre. Dovremo gestire anche le prime ondate di caldo”.
Sci di fondo – Francia, il tecnico Chêne: “Ora dei test a Prémanon, poi una sprint. Ad agosto la Toppidrettsveka”
Ti potrebbe interessare
All’Ara Pacis è stata accesa la Fiamma della Pace degli EYOF 2023: Sara Scattolo testimonial con Francesco Cecon e Mara Martini
All’ARA PACIS AUGUSTAE di Roma si è tenuta venerdì sera la cerimonia di accensione della Fiamma della Pace che ha
Biathlon – Si arricchisce la griglia di partenza del Martin Fourcade Nordic Festival: anche Simon e Stalder attesi al via
Il Martin Fourcade Nordic Festival si avvicina a grandi falcate. Nel periodo di poco più di un mese che ci
Biathlon – Chloé Bened si ritira a soli 21 anni: “Dopo mesi di sofferenza ho deciso di dire basta”
Chloé Bened lascia il mondo del biathlon. La francese ha deciso di appendere sci e carabina al chiodo a soli 21