L’Italia dello sci di fondo continua a lavorare sodo in vista della prossima stagione, con in testa l’obiettivo di arrivare al meglio all’inizio di un inverno ricco di appuntamenti importanti. E’ dunque tempo di programmare i prossimi raduni, con la squadra A impegnata in Scandinavia. Dopo un periodo di preparazione in Svezia, ora tocca alla Norvegia: come annunciato dalla Federazione Italiana Sport Invernali, gli azzurri ripartono da Sjusjoen.
Situata al centro del paese, a pochi chilometri da Lillehammer, la località norvegese accoglierà la nazionale per due settimane a partire da oggi – martedì 16 luglio – fino al prossimo lunedì 29 luglio. A far parte del contingente azzurro, un gruppo di 9 atleti convocati dal direttore tecnico Markus Cramer: ci sono Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Martina Di Centa. Ad accompagnare il gruppo, i tecnici Tommaso Custodero e François Ronc Cella, con il fisioterapista Claudio Saba.
Non fanno invece parte del gruppo Federico Pellegrino e Simone Mocellini, che per motivazioni diverse non si uniranno ai compagni. Per quanto riguarda Pellegrino il motivo è da ricercare nella semplice scelta di preferire un periodo di allenamento in Italia, per poi unirsi alla squadra A nel periodo successivo, quando ci si sposterà a Sandnes, in occasione del Blinkfestivalen. Secondo quanto raccolto da Fondo Italia, inoltre, Pellegrino accoglierà nei prossimi giorni in Valle d'Aosta Michael Hellweger e Giovanni Ticcò e potrà così allenarsi al loro fianco, seguendo il medesimo programma a cui si dedicheranno i suoi compagni a Sjusjoen. Con riferimento a Mocellini, al contrario, l'assenza si deve al percorso di recupero dall’infortunio che – per quanto in stato avanzato – non permette ancora all'azzurro di rendersi disponibile al 100%.
Intanto, a Rovereto proseguono i test fisici, che questa settimana vedranno impegnati i due atleti del Gruppo Milano-Cortina Davide Ghio (il 17 luglio) e Giacomo Petrini (il 19 luglio), i quali saranno supervisionati dallo Sport Scientist del CeRiSM Aldo Savoldelli.