Biathlon - 16 luglio 2024, 13:00

Biathlon - Samuelsson investe su se stesso: maxi spesa per una palestra nella sua casa di Östersund

Sebastian Samuelsson scommette su se stesso. Il biatleta svedese non vuole lasciare nulla al caso e programma in ogni dettaglio la sua preparazione, verso la stagione che culminerà nei Mondiali di Lenzerheide. Per arrivare in forma a questo e agli altri appuntamenti importanti dell'inverno 2024/25, Samuelsson ha scelto di investire per la creazione di una vera e propria palestra a casa sua.

Non un semplice garage con un paio di attrezzi, bensì una sala da 70 metri quadrati dotata di tutti i comfort necessari, che diventa di 130 metri quadrati se si considerano anche i box auto e i magazzini adiacenti. All’interno dello spazio predisposto dallo svedese nella sua abitazione a Östersund, sono dislocati diversi attrezzi per gli allenamenti con pesi, panca piana ed esercizi vari, oltre a un mega tapis-roulant (di quelli utilizzati per lo skiroll) che permette a Samuelsson di poter fare skating a qualsiasi ora del giorno e della notte.

“Probabilmente potrei vivere lì – scherza lo svedese in un’intervista riportata da Expressen – Manca solo una stufa, ma ci starà sicuramente un letto. Per lo sci, è sicuramente la migliore palestra della Svezia. Se dovesse accogliere un'intera nazionale forse sarebbe un po' affollata, ma ho tutto ciò di cui ho bisogno”.

“Voglio davvero investire in me stesso e nel biathlon, quindi sto cercando di fare il possibile per trovare le giuste condizioni”, prosegue. Un investimento non da poco, che lo stesso svedese ammette essere costato “alcuni milioni”, non di euro, ma di corone svedesi. Per intenderci, un milione di corone equivale a circa 85 mila euro. Insomma, Samuelsson ci crede e vuole fare di tutto per mettersi nelle condizioni di esprimersi al meglio. L’obiettivo è migliorare e, perché no, anche superare quel 3° posto in classifica generale di Coppa del Mondo ottenuto nella stagione 2021/22. Oltre, ovviamente, a puntare ad arricchire il suo bottino di medaglie mondiali (2 ori, 2 argenti e 7 bronzi).

Fausto Vassoney