La Granfondo Val Casies (Gsiesertal Lauf) sale di livello ed entra a far parte delle grandi d’Europa. Se questa classica dello sci di fondo può già contare una lunga tradizione che la porterà l’anno prossimo alla disputa della 41ª edizione, ora ecco un nuovo attestato che va a consolidare ulteriormente la posizione dell’evento altoatesino: dalla prossima stagione la Granfondo Val Casies entra ufficialmente a far parte del circuito Ski Classics Challengers.
Come da tradizione, la gara sarà divisa su due giorni nel weekend del 15 e 16 febbraio 2025, con la gara in tecnica classica prevista per il primo giorno e quella in tecnica libera a ravvivare l’ultima giornata. Le distanze rimangono quelle canoniche, ovvero con la possibilità di scegliere tra la 30 km e la 42 km, sia in classico sia a skating, con partenza e arrivo nella località di San Martino.
Ogni anno oltre 450 volontari coinvolti e tanti gruppi sportivi impegnati nella buona riuscita di quella che è considerata la seconda per dimensioni e prestigio tra le granfondo d’Italia, dietro soltanto alla Marcialonga. Gli iscritti superano ogni anno quota 2600, anche grazie alla puntuale affidabilità del comitato organizzatore, che non ha mai rinunciato alla disputa di una sola edizione dal 1984 ad oggi per colpa delle condizioni meteo.
A difendere i titoli conquistati nel 2024, saranno Lorenzo Busin e la finlandese Heli Heiskanen nella competizione in tecnica classica, mentre per quanto riguarda la gara in tecnica libera l’ultima Granfondo Val Casies è andata nelle mani di Giandomenico Salvadori e Federica Sanfilippo. Negli anni, invece, tra i partecipanti si sono alternati molti atleti di primissimo livello in campo internazionale, partendo da Anders Aukland, passando per Ole Einar Bjørndalen e Justyna Kowalczyk, senza dimenticare Giorgio Di Centa e Silvio Fauner, tutti iscritti all’albo dei vincitori.
Sci di fondo – La Granfondo Val Casies entra nel circuito Ski Classics Challengers: appuntamento per il 15 e 16 febbraio 2025
Ti potrebbe interessare
Fondo, Giorgio Di Centa è pronto per Davos: “Sto bene e se servissi per la staffetta mondiale …”
Di Centa ha emozioni contrastanti in vista del suo ritorno in Coppa del Mondo: "Sono contento, ma mi sento anche in
Blitz nell’albergo della Russia: sotto controllo computer e telefoni di Loginov e Kasperovich
Il blitz sarebbe nato da una segnalazione dell'IBU per la presenza dell'allenatore dell'atleta russo con un
FONDO – Svahn ritorna e vince la sprint di Dresda
La ventenne svedese si conferma astro nascente delle prove veloci mondiali. Si fermano ai quarti Laurent e Canclini.