Nel weekend dal 20 al 22 settembre prossimi, il Summer Grand Prix di Salto con gli sci approderà in Romania, a Rasnov, dopo gli atleti (sia uomini che donne), si sfideranno nella terza tappa della competizione estiva.
Affinché l'evento potesse avere luogo, tuttavia, la FIS ha richiesto che il Comitato organizzatore portasse a termine alcuni importanti lavori di ammodernamento presso il Trambulina Valea Carbunarii (HS97). Uno dei problemi principali dell'arena rumena erano le cattive condizioni della zona di atterraggio, che andava a rovinare gli sci dei saltatori che spesso entravano in contatto con pietre e sabbia.
Diversi saltatori, presenti alla tappa rumena del Grand Prix del 2022, avevano espresso diverse lamentele. "Ci sono punti nella pista in cui c'è molta argilla. Si scia abbastanza velocemente sull'erba e a volte l'argilla si impiglia. Si tratta di cumuli di talpe? Non lo so, ma frena. Bisogna fare attenzione. Anche le pietre che si trovano lì non sono buone per gli sci" aveva commentato l'ormai ex saltatore polacco Stefan Hula, come ricorda il sito polacco specializzato skijuming.pl. A fargli eco fu anche Paweł Wąsek: "La pista non è nelle migliori condizioni. Manca un po' d'erba e ci sono molte pietre. Le sento sfregare contro gli sci in frenata, e fanno un po' male..."
Oggi i lavori, iniziati una settimana fa sono finiti, e il trampolino è pronto ad accogliere nuovamente i saltatori e le saltatrici che saranno al via sul trampolino della città della Transilvania a settembre.
"Oggi, presso la Base Olimpica per gli Sport Invernali di Rasnov è stata completata l'installazione del nuovo prato sul trampolino K100 per salti con gli sci! Si prospetta un periodo di terapia intensiva, in cui il prato verrà concimato e annaffiato al mattino presto e alla sera per due settimane. Parallelamente, stiamo eseguendo lavori di sgombero del torrente che fornisce acqua per il bacino di 5000 metri cubi. Quest'acqua è fondamentale sia per l'irrigazione dell'erba naturale che artificiale, sia per la produzione di neve artificiale" fa sapere nel post la Federazione rumena di sci e biathlon.