La Val Martello si prende la scena e si prepara a un inverno da protagonista. Se nella scorsa stagione il centro biathlon “Grogg” ha ospitato una tappa di IBU Cup, quest’anno la Val Martello alza l’asticella e punta ancora più in alto. L’evento cardine dall’inverno saranno i Campionati Europei, ma non mancheranno gli appuntamenti di avvicinamento alla rassegna continentale. Ad aprire le danze sarà infatti il Biathlon Summer Tour, con una giornata dedicata alla promozione della disciplina, il prossimo 17 luglio.
Il programma prevede, nello specifico, un tour guidato dello stadio in compagnia del Comitato Organizzatore Biathlon Martell e il commentatore sportivo Dario Puppo, che prenderà il via a partire dalle 11. Un’occasione attraverso la quale scoprire da vicino il centro biathlon Grogg, a cui seguirà una sessione di allenamento al poligono a cui potranno prendere parte tutti i partecipanti all’iniziativa.
L’appuntamento speciale di questa giornata, sarà la presenza della squadra nazionale femminile di biathlon, che attualmente si trova impegnata in raduno proprio in Val Martello e che si cimenterà in un allenamento aperto al pubblico. Tra le azzurre presenti al raduno in Val Martello, si contano in particolare Beatrice Trabucchi, Michela Carrara, Samuela Comola, Hannah Auchentaller e la fresca vincitrice della Coppa del Mondo Lisa Vittozzi.
Si delinea così il primo appuntamento di avvicinamento ai prossimi Campionati Europei che si terranno in questo stadio dal 29 gennaio al 2 febbraio 2025. Questo il programma dettagliato dell’evento invernale:
Val Martello (ITA) – Campionati Europei
29 gennaio – Donne – 15 km Individuale
29 gennaio – Uomini – 20 km Individuale
31 gennaio – Donne – 7.5 km Sprint
31 gennaio – Uomini – 10 km Sprint
1 febbraio – Donne – 10 km Pursuit
1 febbraio – Uomini – 12.5 Pursuit
2 febbraio – Donne – Staffetta 4×6 km
2 febbraio – Uomini – Staffetta 4×7.5 km