"Fategli un monumento!" capita di sentire ogni tanto. Beh, in Norvegia l’hanno presa alla lettera.
Che Petter Northug fosse su un piedistallo già lo si sapeva. Un po’ perché è quello il posto che si addice a una leggenda dello sci di fondo come lui, un po’ perché anche in quanto a personalità non ha mai mancato di sottolineare le proprie indiscutibili doti sportive. Ora, per celebrare la lunga e vincente carriera del norvegese, il piedistallo si concretizzerà e sarà ben visibile, visto che domani verrà ufficialmente inaugurata la statua a dimensioni reali (o poco più) di Petter Northug, nel paese di Framverran, sua terra natale.
LEGGI QUI l’approfondimento su Framverran
Come pubblicizzato attraverso i canali ufficiali del comune norvegese, domani – sabato 13 luglio – verrà allestita una vera e propria festa per la presentazione della statua di Northug. A Framverran, nella contea di Trøndelag, si darà il via alle danze alle 13: prima uno show sprint tenuto dal padrone di casa, poi mini gare per i più piccoli, animazione e un mercatino, fino ad arrivare alle 16 alla rivelazione dell’opera d’arte.
La statua di Northug porterà la firma dell’artista norvegese Tore Bjørn Skjølsvik e avrà un costo complessivo di circa 1 milione di corone norvegesi, ovvero grossomodo 85mila euro. Alta circa 2 metri, non è ancora noto chi sarà a svelare e presentare la scultura insieme a Northug. Alle 13 si aprono le celebrazioni, con gran parte del mondo dello sci di fondo curioso di scorgere il monumento dedicato a colui che in patria è definito “il re dello sci”.
Sci di fondo – Domani è il Northug-day: dalle 13 l’inaugurazione della statua dedicata al norvegese
Ti potrebbe interessare
Coronavirus, il Governo ferma lo sport domenica in Lombardia e Veneto: cosa accadrà con gli Italiani di fondo a Falcade?
L'annuncio è stato fatto in tarda serata dal Primo Ministro Conte e da Giovanni Spadafora, Ministro per le
VIDEO e FOTO – Fondo, le azzurre al lavoro tra corsa e skiroll
A Lama Mocogno, insieme alla squadra maschile, è presente anche quella femminile allenata da Simone Paredi; guarda
Dorothea Wierer: “A Pechino non sarà facile replicare i risultati di Tokyo, ma daremo tutti il massimo”
L'azzurra ha parlato in occasione dell'evento FISI a Lainate: "I problemi di sonno? Sto già meglio, venivo da un