Igor Medved, il capo allenatore della nazionale finlandese di salto con gli sci maschile, è in carica da ormai un mese. Durante questo periodo ha incontrato i saltatori e i loro allenatori a Kuopio, Lahti e Jyväskylä, oltre ad aver già effettuato un ritiro ad Otepää, in Estonia. In queste settimane ha avuto modo di rendersi conto della situazione degli atleti, e su cosa intervenire per migliorare il livello delle loro prestazioni.
Secondo lo sloveno, che ha rilasciato un’intervista alla tv finlandese Yle, il peso è uno dei problemi principali, anche se non vuole rivelare chi tra i saltatori è in sovrappeso.
"Non intendo assolutamente dire che i saltatori con gli sci finlandesi siano grassi e pigri. Vedo un grande potenziale in termini di capacità motorie. Ma quando si vuole passare dalla top ten al podio in Coppa del Mondo, il peso è spesso eccessivo, tranne che per alcuni nomi di spicco. In media bisogna perdere dai tre ai cinque chilogrammi. "
"Per un saltatore con gli sci, raggiungere il peso ideale e mantenerlo è un compito difficile, ma è una parte naturale del nostro sport" ha tenuto a precisare il tecnico sloveno, che come saltatore con gli sci è salito due volte sul podio della Coppa del Mondo "Questo non dovrebbe essere un argomento tabù in questo sport"
Medved, che dopo 17 anni da allenatore in Slovenia è al primo incarico all’estero, vuole adattare la tecnica dei finlandesi a quella dei saltatori sloveni, in modo che i finlandesi possano mantenere meglio la velocità nella fase finale del volo. Una tecnica più aggressiva nella posizione di atterraggio e all’inizio della fase di volo richiede buone qualità di mobilità da parte del corpo del saltatore.
Ad ogni modo, memore dei problemi di peso e di limiti delicati che spesso accompagnano la routine dei saltatori e possono provocare problemi di alimentazione, Medved sottolinea che la perdita di peso deve avvenire in modo controllato, dando ai suoi giocatori il tempo e tranquillità per migliorare sotto questo aspetto ma "se entro pochi mesi non si verificherà alcun cambiamento, sarà il momento di fare una seria riflessione"