Sci di fondo | 09 luglio 2024, 13:05

Sci di fondo - L'Italia "ruba" lo skiman agli svedesi: Perry Olsson sceglie gli azzurri dopo il mancato rinnovo

credits - Newspower

credits - Newspower

L'acquisto del "truck" della sciolinatura dalla nazionale svedese per la prossima stagione, faceva presagire l'intenzione della squadra azzurra di dotare i propri atleti dei migliori materiali possibili in vista non solo dei Mondiali del prossimo anno, ma soprattutto delle Olimpiadi di casa del 2026. Considerando inoltre che, nel corso del prossimo inverno, il Tour de Ski, con il suo programma tutto italiano, farà da apripista agli eventi a Cinque Cerchi, è fondamentale lavorare bene già nel prossimo inverno.

A questa bellissima iniziativa oggi si aggiunge una nuova notizia, che viene sempre dalla Svezia: Perry Olsson, storico skiman di Petter Northug, che da qualche anno era tornato a lavorare in Svezia per la Nazionale di fondo, sarà da questa stagione al servizio dei fondisti italiani. Si vociferava già da qualche tempo che il "fuoriclasse della sciolinatura" fosse in contatto con qualche squadra straniera, come del resto era prevedibile, dopo che la squadra svedese di Coppa del Mondo di sci di fondo non aveva rinnovato il suo contratto nonostante la grande esperienza e la fiducia che i fondisti di casa riponeva in lui.

Certo è una notizia che non può che far esultare tutti gli appassionati di sci di fondo italiani; a dare la notizia è l'emittente pubblica svedese SVT che ne ha ricevuto conferma dallo stesso skiman 68enne, spiegando di aver firmato per la Nazionale italiana un contratto di due anni.

Ora, dunque, Federico Pellegrino e compagni potranno riporre le loro speranze di aver bene nei grandi eventi che li attendono nelle prossime stagioni, in mani più che esperte e che hanno contribuito, negli anni, ai successi non solo di Northug, ma anche - tra gli altri - di Marit Bjørgen, Ingvild Flugstad Östberg e Jonna Sundling. 

Federica Trozzi