La Federazione statunitense di biathlon (US Biathlon) continua il percorso di cresciuta della sua nazionale e questa mattina ha annunciato un nuovo membro per lo staff, Mike Gibson, designato come Senior Team Coach.
Gibson, ex biatleta del Craftsbury Green Racing Project, ha costruito una carriera di grande successo come allenatore di biathlon e d'ora in avanti si occuperà di gestire i raduni del National Development Group della squadra americana, fornendo supporto agli atleti e lavorando a fianco dello staff di US Biathlon a livello internazionale durante la stagione delle gare. Collaborerà a stretto contatto Lowell Bailey, High Performance Director, l'allenatore capo della squadra nazionale Armin Auchentaller e l'assistant coach Emil Bormetti.
"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Mike in US Biathlon come nuovo membro del nostro staff di allenatori" ha affermato il Presidente federale, Jack Gierhart, in un comunicato "È un professionista esperto che ha già dato un contributo significativo alla Federazione. Mike conosce i nostri atleti, i nostri programmi e la nostra comunità, ed è la persona perfetta per aggiungere profondità al nostro staff di allenatori per aiutare i nostri atleti a raggiungere il loro vero potenziale e il nostro team a raggiungere i nostri obiettivi. Siamo davvero entusiasti di lavorare con lui mentre ci dirigiamo verso i Giochi olimpici invernali del 2026".
Il biathlon a stelle e strisce ha posto per il 2030 un obiettivo di eccellenza competitiva continuativa, ma questo è possibile solo attraverso una struttura nazionale che garantisca continuità tra gli atleti élite e quelli del National Development Group di nuova istituzione, dove atleti senior non soddisfano i criteri della squadra nazionale, hanno la possibilità di crescere attraverso un percorso di allenamento e formazione comunque di alto livello.
In questo senso, come riporta il comunicato di US Biathlon, Gibson porta con sé oltre un decennio di esperienza nel biathlon, sette dei quali come allenatore di atleti di livello d'élite, e una profonda conoscenza dello sport e di come allenare gli atleti per raggiungere il loro pieno potenziale.