A partire dal 17 agosto Trollhättan (Svezia) accoglierà gli appassionati di sci nordico per la Trollhättan Action Week, un evento dedicato allo skiroll che raggiungerà il suo clou tra il 23 e il 25 agosto 2024, quando prenderanno il via le "ostilità" con una sprint a skating, cui seguiranno i 48km dell'Alliansloppet e la 15 km individuale in classico a chiudere la kermesse, impreziosita quest'anno da un parterre generoso di fondisti di alto livello provenienti da 15 nazioni diverse.
È già certa la presenza di alcune star della nazionale svedese di sci di fondo, come Calle Halfvarsson, Edvin Anger, Alvar Myhlback, Eric Rosjö, Emma Ribom e Johanna Hagström a cui si aggiungeranno alcuni tra i migliori sciatori a livello internazionale. Tra questi la norvegese Astrid Øyre Slind e addirittura Petter Northug. Non mancherà una rappresentanza da oltre oceano, con JC Schoonmaker a fare da capitano di un gruppo di giovani atleti americani e, per la prima volta al via, ci sarà anche la nazionale giapponese. A rendere le gare ancora più spettacolari ci penseranno anche alcuni protagonisti del circuito Ski Classics, provenienti dalle 10 migliori squadre del Pro Tour delle lunghe distanze: non mancheranno di certo la grande dominatrice delle granfondo al femminile Emilie Fleten (Team Ramudden), il vincitore della Vasaloppet di quest'inverno Torleif Syrstad (Team Engcon) e gli ex vincitori dell'Alliansloppet Kasper Stadaas, Andreas Nygaard (entrambi del Team Ragde Charge) e Max Novak (Team Aker Daehlie).
Gli organizzatori promettono grande spettacolo, azione e divertimento, per una manifestazione che aumenta il suo seguito di anno in anno, come dimostrano anche i dati di ascolto di TV4, broadcaster dell'evento.
Trollhättan Action Week 2024
Venerdì 23 Agosto
14.00-17.00, Sprint F/M TL
Sabato 24 agosto
9.00, Alliansloppet (Allenamento)
12.15, Alliansloppet Elite F
12:45 Alliansloppet Elite M
Domenica 25 Agosto
12.00, Individuale 15 km F/M TC