Da lunedì 1 a sabato 6 luglio, la Squadra Nazionale U20 di Skiroll guidata dal Direttore Agonistico Emanuele Sbabo, dell’allenatore responsabile Marco Sala, dal tecnico Tommaso Tamburro e dal fisioterapia Antonio Giulio Ruggero, si sta allenando nella splendida cornice della Valle di Fiemme, sfruttando l’ospitalità della caserma del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle.
I giovani atleti si sono allenati nelle ciclabili della valle, tramite sedute con skiroll comuni (gli stessi che utilizzeranno nelle competizioni di Coppa del Mondo e Campionati Mondiali FIS), allenamenti a carattere pliometrico, sedute di forza nella palestra della Scuola Alpina delle Fiamme Gialle e nella pista di skiroll a 1800 metri di quota del Passo Lavazè.
Il programma di allenamenamento comprende sedute che simulano alcuni dei format presenti nelle prossime competizioni di Coppa del Mondo FIS in programma dal 17 al 21 luglio nella tappa di apertura di Madona, Lettonia.
Team sprint, HIIT, monitoraggio delle intensità allenanti tramite test specifici sul campo, prelievi ematici e visite mediche curate dal Dott. Filippo Balestreri, hanno permesso ad atleti e tencici di ottimizzare i parametri del carico necessari a ottimizzare il processo di allenamento e crescita dei giovani atleti.
La Squadra ha così avuto la possibilità di sperimentare parte dei percorsi che saranno inseriti nei Campionati Mondiali FIS che andranno in scena dal 12 al 15 settembre tra Ziano di Fiemme e la salita del Cermis.
Terminato il raduno la Squdra si recherà a Maranello per le competizioni di Coppa Italia NextPro di sabato 6 luglio (sprint corta) e i Campionati Italiani in piano di domenica 7, con skiroll comuni.