Sci di fondo - 06 luglio 2024, 14:00

Sci nordico - Mondiali 2029, dopo l'assegnazione Lahti pensa ai lavori: l'obiettivo è rivaleggiare con Holmenkollen

Lahti è stata ufficializzata dalla Federazione Internazionale di Sci, nella giornata di ieri, come sede dei Campionati mondiali di sci nordico 2029. Secondo l'accordo stipulato tra le varie parti coinvolte - FIS, Federazione finlandese di sci e città di Lahti, quest'ultima sarà responsabile delle sedi di gara. Stando alle prime stime riportate dall'emittente finlandese Yle, i lavori di ammodernamento che verranno realizzati in occasione dell'evento iridato ammonteranno a circa cinque milioni di euro. Si tratta in realtà di piccole modifiche, in quanto la località finlandese aveva già rinnovato grandemente in occasione dei Mondiali del 2017, quando la tribuna principale e i trampolini sono andati incontro ad una grande ristrutturazione, unitamente alle linee elettriche e alla rete di connessione dati.

"I doppi tunnel saranno sostituiti da un ponte, che migliorerà notevolmente l'accesso al trampolino. Nel centro sportivo saranno rinnovati la tribuna scoperta e la tribuna per il salto. Verrà inoltre installata una rete antivento aggiuntiva sul lato posteriore del trampolino" ha spiegato Aleksi Nyström a Yle News, il direttore sportivo di Lahti, responsabile dello sviluppo e delle finanze dell'Unità Servizi sportivi.

Con le future migliorie, gli impianti di Lahti, che dovranno essere pronti entro il 2028, Lahti ha l'ambizione di raggiungere il centro di sci nordico di Holmenkollen, nella capitale norvegese, Oslo, per il suo livello di avanguardia.

"Abbiamo bisogno di grandi gare su base regolare per stare al passo con la concorrenza" ha affermato Nyström.

Tuttavia, finanziare questi lavori potrebbe rappresentare un primo ostacolo: gli aiuti statali, potrebbero essere ancora più scarsi che in passato, dato che l'importo delle sovvenzioni per gli impianti sportivi diminuirà, almeno l'anno prossimo. Ciononostante, la Federazione finlandese di sci, nella figura della sua presidente Sirpa Korkatti, rimane fiduciosa, soprattutto in vista dei grandi incassi che questo genere di evento riesce a generare: "Ho piena fiducia che questi Giochi saranno un successo e che le lezioni sono state sicuramente apprese dai Giochi precedenti".

Complessivamente, infatti, l'impatto economico diretto sulla regione di Lahti è stimato in poco più di 40 milioni di euro. Con un po' di fortuna, lo sforzo economico richiesto, sarebbe facilmente ripagato.

Federica Trozzi