Le conferme erano già arrivate dall’accordo trovato tra il Comune di Lahti e la federazione finlandese, si attendeva invece ancora la conferma ufficiale da parte della FIS. Lahti è ufficialmente stata scelta come sede ospitante per i Mondiali 2029 di sci nordico.
Lo conferma la stessa Federazione Internazionale di Sci attraverso un comunicato comparso sul sito ufficiale: “Il Consiglio FIS si è riunito questo giovedì a Zurigo e ha confermato formalmente la grande notizia che Lahti, Finlandia, ospiterà i Campionati mondiali di sci nordico 2029. Dal congresso del mese scorso – quando originariamente era previsto l’annuncio dell’appuntamento – la Federazione sciistica finlandese e la città di Lahti hanno lavorato insieme per appianare alcuni dettagli rimanenti e oggi hanno firmato formalmente l’accordo”.
La candidatura di Lahti, come ricordato nella nota ufficiale FIS, doveva già essere approvata lo scorso 4 giugno in occasione del congresso di Reykjavik. Tuttavia il mancato accordo tra Comune Lahti e federazione finlandese aveva spinto l’ente internazionale a rinviare di 1 mese la scadenza per permettere il raggiungimento di un’intesa. Intesa che è finalmente arrivata: Lahti ospiterà nel 2029 i Mondiali di sci nordico per l’ottava volta nella sua storia, dopo le edizioni 1926, 1938, 1958, 1978, 1989, 2001 e 2017.
Contestualmente, la FIS ha anche annunciato l’assegnazione dei Mondiali Junior di salto e combinata nordica 2025 (lo sci di fondo sarà a Schilpario), i quali si svolgeranno Lake Placid (USA). Ufficiale anche la nomina della sede dei Mondiali Junior e U23 di sci nordico 2027, attribuiti alla località di Shchuchinsk (KAZ).
Sci nordico – Ufficiale, i Mondiali 2029 si terranno a Lahti: ok anche a Lake Placid 2025 e Shchuchinsk 2027 per le rassegne giovanili
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I media norvegesi sconcertati dall’accordo tra Klæbo e la Federazione: “Si mette alla prova l’intero modello di finanziamento”
Klaebo assicura: non è mai stata una questione di vil denaro, ma di principio. E la prova starebbe nella scelta,
Fondo, Maiken Caspersen Falla torna alla vittoria nella Sprint di Otepää
Prima vittoria stagionale per la campionessa del mondo in carica che precede Natalia Nepryaeva e Maja Dahlqvist
Pietro Marocco (vicepresidente FISI) sottolinea l’importanza dei Gruppi Sportivi Militari: “Sono gli assi su cui si basa la possibilità di sviluppare lo sport nel nostro paese…” (VIDEO)
Le dichiarazioni di Marocco in occasione della "Festa degli Atleti" del Centro Sportivo Esercito