La Norvegia investe nel biathlon. In un periodo in cui si riflette sui budget e si parla approfonditamente della situazione della federazione norvegese di sci, con particolare riferimento allo sci di fondo, nel biathlon le cose sembrano andare meglio. È infatti notizia recente quella dell’aumento, decretato dalla federazione di biathlon, dei montepremi destinati alle gare di Coppa di Norvegia.
Come riportato dal sito norvegese Langrenn, infatti, per la stagione 2024/25 i premi in denaro destinati alle gare del circuito nazionale norvegese subiranno una variazione che porterà ad un aumento consistente. Si parla di circa il 20% in più nelle categorie junior, mentre per i senior la crescita sarà intorno al 25%.
Ma quanto guadagneranno i vincitori? L’aumento interesserà in particolare il montepremi in palio per i vincitori assoluti e sarà uguale sia per le donne che per gli uomini. Se fino all’anno scorso al vincitore (e alla vincitrice) della generale di Coppa di Norvegia era assegnato un premio da 15mila corone norvegesi (circa 1300 euro al tasso di cambio attuale), per il prossimo anno si passerà a 20 mila corone (circa 1750 euro).
Anche per le categorie giovanili i premi aumenteranno: il vincitore della categoria 20-22 anni riceverà 12mila corone (invece di 10mila), mentre si assegneranno 10mila corone al vincitore della categoria 19 anni (invece di 8mila), 7mila per i 18 anni (invece di 6mila) e 6mila per i 17 anni (invece di 5mila).
Un investimento per dare un’ulteriore spinta alla disciplina del biathlon, con il circuito di Coppa di Norvegia pronto a partire il prossimo 29 novembre da Geilo, mentre la tappa conclusiva della stagione 2024/25 si terrà a Stiklestad dal 27 al 30 marzo.
Biathlon – Coppa di Norvegia, aumentano i premi in denaro: +25% per i senior, cresce del 20% il montepremi junior
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Giochi Europei 2023: il primo oro maschile si fa attendere! Il vento rinvia la gara a domani
Ci sarà ancora una lunga notte d’attesa prima di conoscere il nome del vincitore della prima gara di salto
Fondo – Emil Iversen: “Non si può viaggiare ora, farò poche gare prima del Mondiale”
Il ventinovenne norvegese salterà diverse gare di Coppa del Mondo: "Non so quando competerò di nuovo; non vado a
Federico Pellegrino: “Lo sci di fondo ha bisogno di pubblico, ma servono eventi collaterali e in calendario devono esserci delle tappe fisse, la gente non può prenotare solo dopo ottobre”
Al termine della giornata odierna Federico Pellegrino ha voluto fare anche una riflessione sul mondo dello sci di