L'estate entra nel vivo non solo nella preparazione degli atleti, che intensificano gli allenamenti, ma anche nelle kermesse di skiroll e biathlon estivo che, oltre a dare dei primi, seppur parziali, riscontri sull'allenamento, aiutano tutti gli appassionati a lenire la mancanza degli sport invernali, che saranno idealmente "in vacanza" fino a novembre.
E così i grandi festival estivi iniziano a svelare, un po' per volta, i protagonisti delle loro gare, per stuzzicare l'appetito dei tifosi che certamente non vorranno perdere i loro beniamini. Se il City Biathlon, tranne alcune eccezioni, ha rivelato in anteprima quasi tutto il parterre di partecipanti nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo evento di Dresda, il Martin Fourcade Nordic Festival, appuntamento irrinunciabile per l'estate transalpina, sta rivelando i nomi poco alla volta sui social dell'evento che si terrà il 1° settembre come d'abitudine, con l'aiuto di una grafica più che mai accattivante.
Ufficialmente, fino ad oggi, per quanto riguarda la competizione di biathlon, solo Lou Jeanmonnot, che lo scorso anno aveva impressionato tutti vincendo la gara di skiroll, era stata confermata, ma i nostri colleghi di Nordic Magazine hanno rivelato che al via saranno sicuramente presenti anche Justine Braisaz-Bouchet, campionessa in carica della Mass Start mondiale, ed Emilien Jacquelin.
Mentre si aspetta di conoscere anche i nomi dei fondisti che parteciperanno alla gara di skiroll, a quella di biathlon si aggiungono altri due nomi. Uno è quello di un altro beniamino del pubblico francese, l'enfant prodige del biathlon d'Oltralpe, Eric Perrot. Lo scorso inverno il franco-norvegese, che tutti indicavano come uno dei protagonisti per i prossimi anni, ha ottenuto la consacrazione definitiva, conquistando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo - primo atleta nato nel nuovo millennio a riuscirci - e vincitore di due medaglie ai Mondiali di Nove Mesto, tra cui ovviamente l'oro della staffetta mista.
L'altro nome è invece Vanessa Voigt, e non poteva essere altrimenti: la 26enne tedesca, salita sul podio nella staffetta femminile degli ultimi due Mondiali, prenderà parte alla gara sui quasi 10km di tracciato sulle rive del lago di Annecy con l'obiettivo di difendere la vittoria dello scorso anno. Ormai habituée dei festival estivi di biathlon, grazie alla solidità del suo tiro Voigt ha tutte le qualità per mettersi mostra in queste kermesse dalle brevi distanze dove è il tiro a fare la differenza.