La Coppa del Mondo di sci nordico paralimpico farà tappa a Steinkjer, in Norvegia, il 1 e 2 marzo 2025, a cui si stima che potrebbero partecipare oltre un centinaio di atleti provenienti da tutto il mondo. A dare la notizia è la Federazione norvegese di sci (NSF) in un comunicato stampa di questo mercoledì pomeriggio. In programma, per le diverse categorie (standing, sitting e vision impairment), una 10 km in tecnica libera e una 5 km classica.
Questo weekend di Coppa norvegese si terrà solo pochi giorni prima della première assoluta dello sci nordico paralimpico ai Campionati del Mondo di sci nordico di Trondheim, al via a fine febbraio 2025, in cui i para-atleti gareggeranno al fianco degli atleti normodotati. L'intenzione degli organizzatori è quella di creare una settimana totalmente dedicata allo sci di fondo paralimpico senza soluzione di continuità con gli eventi che si terranno a Granåsen il 4 e 5 marzo, in modo da incentivare quanti più atleti possibile a prendere parte ad entrambe gli eventi.
"Vogliamo contribuire a garantire la partecipazione ai Campionati del Mondo organizzando la Coppa del Mondo, e vogliamo offrire a tutti un'esperienza memorabile. Un evento come questo contribuisce a creare esperienze positive e valore aggiunto a Steinkjer e oltre" ha affermato Benthe Asp, responsabile del comitato organizzatore.
Un commento arriva anche da Vilde Nilsen, vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo nella categoria standing: "Sono incredibilmente grata per quello che Steinkjer e la Federazione norvegese dello sci stanno realizzando. La Norvegia è di nuovo all'avanguardia e si sta assumendo le proprie responsabilità. Sarà incredibilmente bello avere un solido riscaldamento per i Campionati del Mondo di Trondheim con un weekend di Coppa del Mondo a Steinkjer"
Dal suo canto la direttrice generale per lo sci di fondo della Federazione sciistica norvegese, Cathrine Instebø, si è detta particolarmente soddisfatta per la presenza in Norvegia di un evento di Coppa del Mondo per gli atleti paralimpici.
"Vogliamo che ci siano pari opportunità per tutti gli atleti. Gli atleti paralimpici sono dei grandi modelli di riferimento. Insieme a Steinkjer, siamo molto felici di poter raggiungere questo obiettivo. Il fine settimana di Coppa del Mondo sarà importante anche per garantire che l'evento dei Mondiali a Trondheim, pochi giorni dopo, sia il migliore possibile"