L’Italia dei trampolini si prepara a un nuovo appuntamento dell’estate di preparazione fisica in vista della nuova stagione. In programma alcuni nuovi raduni che coinvolgeranno sia gli atleti del salto con gli sci che quelli della combinata nordica azzurri. A supervisionare lo svolgimento dei vari raduni, il direttore tecnico di salto e combinata Ivo Pertile, che nelle ultime ore ha scelto i nomi dei convocati, comunicati attraverso il sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali.
Per quanto riguarda il settore giovanile, il programma prevede un raduno tra la località austriaca di Villach e quella slovena di Planica che metterà insieme atleti del salto e della combinata, accompagnati tra il 4 e il 7 luglio dai tecnici Sebastian Colloredo, Giancarlo Adami e Simone Pinzani. Questi i 7 atleti provenienti dai gruppi AIN (atleti di interesse nazionale): per il salto ci saranno Erika Pinzani, Leonie Runggaldier, Iorio Min e Martino Zambenedetti, mentre per la combinata nordica toccherà a Martin Chenetti, Manuel Boninsegna e Felix Mair.
A Tarvisio si terrà invece un nuovo raduno, in programma dal 5 al 10 luglio, che coinvolgerà gli atleti delle squadre A, B e C della nazionale di combinata nordica. Questo l’elenco completo degli atleti convocati per Tarvisio: Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Stefano Radovan, Eros Consolati e Bryan Venturini al maschile, mentre tra le donne toccherà a Daniela Dejori, Veronica Gianmoena, Greta Pinzani, Giada Delugan e Ludovica Del Bianco. Si unirà al gruppo, ma dovrà svolgere una preparazione ancora improntata alla riabilitazione Alessandro Pittin, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio. A coordinare il folto gruppo di atleti, un nutrito pool di tecnici: Andrea Bezzi, David Jiroutek, Enrico Nizzi, Walter Cogoli, Martin Bayer, Ivan Lunardi oltre a Luca Rigoni, Michele Giuliani, Francesco Zorzi, Enzo Delladio e Francesco Benetti.
Combinata nordica – Squadre A, B e C in raduno a Tarvisio dal 5 al 10 luglio. Il gruppo AIN di salto e combinata tra Villach e Planica
Ti potrebbe interessare
Il Comitato FISI Alpi Centrali in festa al Politecnico di Milano
“Questo evento rappresenta l’inizio di quel ponte che stiamo creando e che ci porterà alle Olimpiadi di Milano
Sci di fondo – Simone Daprà non cerca scuse: “Devo lavorare e migliorare su questo tipo di neve”
Ha sempre tanta determinazione e grinta Simone Daprà, pretende tanto da sé stesso. Per questo motivo, il terzo
Sci di fondo – Masters World Cup 2023 a Seefeld: date e come iscriversi alle gare
La Masters World Cup 2023, kermesse iridata per i masters dello sci di fondo, si disputerà sulle nevi di Seefeld