La Norvegia del salto con gli sci ha ufficialmente un nuovo allenatore. Da tempo si aspettava una decisione ufficiale che avrebbe definito il futuro dei saltatori Norge ed ora, finalmente è arrivata. Come comunicato dalla federazione norvegese di sci attraverso una nota ufficiale, Magnus Brevig è il nuovo allenatore della nazionale maschile.
Brevig aveva già assunto il ruolo ad interim dopo l’allontanamento dell’austriaco Alexander Stöckl, che a causa del deterioramento dei rapporti con gli atleti era stato messo da parte dopo 13 lunghi anni di collaborazione. Risolta la situazione di Stöckl, che nelle scorse settimane ha trovato un accordo con la federazione per la separazione definitiva, ecco che si è potuto procedere con l’ufficializzazione di Brevig alla guida della Norvegia.
Per Magnus Brevig non si tratta di una novità ancora da scoprire, visto che è inserito nell’organico della nazionale norvegese dal 2009, tra l’altro per molti anni proprio nel ruolo di vice al fianco di Stöckl. Mentre il futuro dell’austriaco, già cercato da diverse nazioni, rimane ancora tutto da definire, Brevig prende ufficialmente in mano le redini della Norvegia del salto.
“Sono molto motivato e non vedo l'ora, ma allo stesso tempo affronto questo compito con umiltà e so che sarà una grande sfida – dichiara Brevig nel comunicato diramato dalla federazione –. Grazie alla mia pluriennale esperienza in Nazionale, ho ben chiaro cosa sarà importante affrontare con gli atleti e con i membri dello staff nei prossimi tempi”.
Contestualmente all’annuncio del nuovo allenatore per la squadra maschile, la federazione norvegese rende nota la riconferma di Christian Meyer nel ruolo di allenatore del gruppo femminile. Per quanto riguarda il posto da direttore sportivo, è invece di qualche giorno fa la notizia della scelta di Jan-Erik Aalbu, che assumerà l’incarico a partire dal prossimo 1° agosto.