Mancano ancora diversi mesi al via della prossima stagione di sci di fondo, ma appassionati e tifosi sono già in fermento, in attesa di quella che si preannuncia un’altra entusiasmante stagione. Intanto, non è da meno la stagione di skiroll che ha già offerto diversi importanti appuntamenti e che nei prossimi mesi continuerà a regalare emozioni tra circuito di Coppa del Mondo e gare di Coppa Italia. C’è però un evento, cerchiato in rosso sul calendario, atteso da tutti con particolare attenzione, il Blinkfestivalen. Qui tra il 31 luglio e il 3 agosto si riuniranno numerosissimi campioni dello sci di fondo (e del biathlon) provenienti da tutta l’Europa, per sfidarsi sugli skiroll senza esclusione di colpi. Sarà anche l’occasione per un ormai sbilanciato ma pur sempre avvincente testa a testa fra leggende: Petter Northug contro Johannes Klæbo.
Si partirà mercoledì 31 luglio con la Lysebotn Opp, la tradizionale gara in salita di 7.5 km (da affrontare in double poling o a skating), che seguirà un percorso con ben 27 tornanti e 640 metri di dislivello positivo, unendo la partenza dal molo di Lysefjord all’arrivo di Øygardstøl. Seguirà giovedì 1° agosto la Blink Classics, ovvero la 50 km in tecnica classica con partenza prevista per le 18.45 e arrivo serale ad Ålgård, mentre nei due giorni successivi al centro dell’attenzione ci sarà la località di Sandnes. Qui venerdì 2 agosto, insieme alle numerose competizioni legate al biathlon, sarà la volta delle mass start femminile e maschile sulle distanze di 10 e 15 km in tecnica libera. Nella giornata conclusiva del 3 agosto, infine, toccherà alle sprint che si svolgeranno come di consueto con qualifiche e batterie a seguire.
Un programma fitto, con appuntamenti dedicati anche a ragazzi e categorie junior, in cui si alterneranno momenti di festa scanditi dalla ricca proposta musicale e periodi dedicati alle gare. Ma soprattutto non mancheranno i big: l’organizzazione si aspetta infatti molti atleti di Coppa del Mondo e numerosissimi rappresentanti del circuito Ski Classics. Alcuni dei nomi fatti dal sito norvegese Langrenn sono quelli di Petter Northug (che parteciperà alla Lysebotn in double poling, alla Blink Classics e alla sprint), Calle Halfvarsson (Lysebotn in tecnica libera e Blink Classics) e Johannes Høsflot Klæbo che, si legge, sfiderà Northug nella 15 km mass start del 2 agosto, puntando probabilmente anche alla sprint del giorno seguente. E poi ancora campionissimi provenienti dalla nazionale norvegese, da Italia, Francia, Svezia, Austria, Spagna e Gran Bretagna (20 paesi coinvolti tra sci di fondo e biathlon). C’è attesa per conoscere quali fondisti italiani si recheranno a Sandnes, ricordando che l’anno scorso fu particolarmente prolifico per Federico Pellegrino, che mise alle sue spalle Klæbo nella sprint vinta e chiuse al 2° posto nella mass start.
IL PROGRAMMA DI GARE DEL BLINKFESTIVALEN PER LO SCI DI FONDO
Mercoledì 31 luglio
11:00 – 1 e 2 km ragazzi e ragazze
11:45 – Lysebotn Opp, 7.5 km tecnica libera donne senior e donne junior
13:30 – Lysebotn Opp, 7.5 km double poling donne e uomini senior
15:00 – Lysebotn Opp, 7.5 km tecnica libera uomini senior e uomini junior
Giovedì 1 agosto
18:45 – Partenza 50 km tecnica classica BLINK CLASSICS
20:45 – Arrivo stimato 50 km tecnica classica BLINK CLASSICS
Venerdì 2 agosto
07:30-14:20 – Gare giovanili e junior
15:30-15:50 – Prologo donne e uomini
18:25-18:55 – 10 km mass start tecnica libera donne
19:45-20:25 – 15 km mass start tecnica libera uomini
Sabato 3 agosto
07:40 -14:20 – Gare giovanili e junior
15:30-15:40 – Qualificazioni sprint uomini
17:44-19:20 – Quarti di finale e semifinali sprint donne e uomini
20:10-20:23 – Finali sprint donne e uomini
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta dall’emittente norvegese NRK.