Home > Notizie
Sci di fondo , Skiroll

Skiroll – Campionati Svedesi, Eric Rosjö va in fuga e si prende il titolo nella Mass Start

Sono partiti questa mattina i Campionati svedesi di skirollVästerås. In programma, in questa giornata di venerdì, le 15 km mass start a skating. Proprio come le sprint che seguiranno nella giornata di domani, le gare sono organizzate lungo uno spettacolare percorso cittadino in riva al lago Mälaren. Il campionato vale anche per lo Svenska Spel Summer Tour, che mette in palio un montepremi di 100.000 corone svedesi (circa 8800 Euro) per la classifica generale.
Con una lista partenti poco altisonante, che ha causato qualche polemica nei giorni scorsi, ad ottenere la vittoria nella gara maschile che si è svolta questa mattina è stato Eric Rosjö.
Sul un tracciato piatto e senza particolari difficoltà, nei primi due giri è stato Simon Andersson a gestire il ritmo. Dal terzo giro in poi è stato invece Rosjö ad andare in fuga, spingendo forte e facendo inevitabilmente aumentare il distacco con gli inseguitori fino a 41" fatti segnare a circa un chilometro dalla fine della gara. Lo svedese non ha comunque dovuto faticare particolarmente per mantenere questo vantaggio e prendersi verso il titolo nazionale visto che alle sue spalle, un gruppetto di inseguitori formato da una decina di atleti si è guardato a lungo prima di battagliare, negli ultimi due chilometri, per gli ultimi due posti disponibili sul podio. Alla fine, sono stati Karl-Johan Westberg e Alfred Buskqvist a riuscire ad avere la meglio sul resto del gruppo.

Risultati finali – Mass Start maschile 15km TL (top 5)
1. Eric Rosjö, Mora, 35.36
2. Karl-Johan Westberg, Borås, +41.1
3. Alfred Buskqvist, Stern, +41.4
4. Simon Karlsson, Umeå, +41.5
5. Gustaf Berglund, Mora, +41.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image