Nuovo investimento da parte della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) per le discipline nordiche in ottica Milano-Cortina 2026. Dopo il biathlon, anche lo sci di fondo azzurro, a partire dal prossimo inverno, potrà presentarsi sui campi di gara un suo truck per la preparazione degli sci. Una notizia importante ancor di più alla luce dei grandi appuntamenti del prossimo inverno, a partire da Tour de Ski che si terrà interamente in Italia, tra Dobbiaco e la Val di Fiemme, ma soprattutto i Campionati Mondiali di Trondheim, dove l’Italia potrà presentarsi, almeno per quanto riguarda la preparazione degli sci, essendo alla pari delle nazioni più grandi. Come hanno raccontato proprio a Fondo Italia lo scorso inverno, in occasione della tappa di Anterselva, gli skimen azzurri del biathlon, Giorgio Di Centa e Mattia Nicase, avere una skiroom mobile, consente ai tecnici di svolgere il loro lavoro sugli sci oltre che in tutta sicurezza, grazie agli impianti di aspirazione, ma anche con tutta l’efficienza e rapidità possibili grazie al deposito sci del trailer che permette di eliminare tutta la fase, dispendiosa di tempo ed energie, della preparazione e dello smantellamento della ski room tra una tappa e l’altra.
Ad annunciare questa grande novità è in realtà la Federazione Svedese di Sci, in quanto il trailer che fungerà da "laboratorio" per la preparazione degli sci degli azzurri è quello che, negli ultimi 12 anni, è stato utilizzato dalla nazionale svedese.
In occasione del passaggio di consegne, largamente documentato dai social della squadra scandinava e avvenuto nei giorni scorsi a Falun dove la Squadra A sta svolgendo il suo raduno, il team manager svedese Anders Svanebo ha fatto gli onori di casa con i tecnici della nazionale italiana François Ronc Cella e Claudio Consagra i quali, aiutati dai colleghi svedesi, sono andati alla scoperta del loro nuovo "ufficio" per il prossimo inverno, imparando a conoscere il funzionamento di tutta l’attrezzatura prima che il rimorchio inizi il suo viaggio verso l’Italia.
"È un po’ triste che stiamo per consegnare questo trailer per la sciolinatura che è al nostro fianco dal 2012. In questo spazio sono state festeggiate molte medaglie di Coppa del Mondo e Olimpiadi e sono stati prodotti molti buoni sci" ha dichiarato Svanebo "trovare una nuova casa per il vecchio rimorchio è stata una parte incredibilmente importante del processo di rinnovamento. Offrirà molti vantaggi alla squadra italiana, ma penso anche che dal punto di vista della sostenibilità, il fatto che continui a essere utilizzato sia una buona cosa"
Dal canto suo, la Svezia non resterà senza truck, assieme a SKAB la nazionale svedese ha già provveduto a ideare un nuovo trailer che punterà tutto sulla sicurezza e sulla sostenibilità e verrà presentato nel pre-stagione.