Sugli skiroll la prudenza non è mai troppa. Nonostante negli ultimi tempi si stiano moltiplicando le piste appositamente dedicate alla pratica della disciplina, la maggioranza degli atleti in estate deve optare – in virtù della necessità di misurarsi su diversi terreni percorrendo anche lunghe distanze – per lo skiroll su strada. In alcuni casi, tuttavia, il traffico e la disabitudine degli automobilisti alla “convivenza” con gli skirollisti può tradursi in incidenti e situazioni di pericolo. Lo sa bene Anikken Gjerde Alnæs, fondista norvegese che due giorni fa è stata coinvolta in uno scontro con una macchina. Una collisione da cui purtroppo non è uscita illesa.
“Ieri le cose sono andate terribilmente storte – racconta la norvegese in un post sui propri canali social – Ho avuto un incidente quando ho tamponato un'auto mentre sciavo sugli skiroll e l'auto non si è fermata”. Proseguendo, Alnæs spiega di essersi già sottoposta a un’operazione presso l'ospedale di Oslo, come si evince anche dalla foto che la ritrae con il ginocchio fasciato e immobilizzato: “Sono stata operata da persone competenti presso A-hus e riceverò cure successive qui. La mia estate e il mio futuro sono cambiati in un attimo e ora ho davanti a me un periodo di riabilitazione per poter tornare più forte di così”.
L’atleta norvegese è stata quest’anno tra le fondiste più in evidenza all’interno del circuito Ski Classics, dove ha gareggiato con il Team Ragde Charge, chiudendo al 7° posto nella classifica generale. I suoi migliori piazzamenti stagionali all’interno del Pro Tour sono stati, in particolare, due secondi posti nella Grönklitt ITT e nella Grönklitt Classic, mentre nella 50 km islandese della Fossavatnsgangan (parte del circuito Worldloppet) è riuscita a portarsi a casa la vittoria. Da poco è entrata a far parte del Team Engcon, come nuovo innesto per la stagione 2024/25.
Ora, tuttavia, la sua stagione rischia di venire seriamente compromessa a causa dell’incidente: non solo dovrà passare attraverso un lungo periodo di riabilitazione, ma non potrà allenarsi in un periodo cruciale per mettere le basi in vista dell’inverno. L’incidente di Alnæs riporta per l’ennesima volta l’attenzione sulla questione sicurezza, cruciale quando si parla di skiroll.