Se nella gara maschile del mattino dei Campionati Svedesi di Skiroll che si stanno svolgendo a Västerås, Eric Rosjö è andato presto in fuga e si è aggiudicato una vittoria senza concorrenza, nella gara femminile del pomeriggio, benché sul gradino più alto del podio, sia salita l'atleta più accreditata, la regina dello skiroll mondiale Linn Sömskar, nondimeno la gara è stata combattuta fino agli ultimi metri.
Per i primi quattro giri il gruppo è rimasto compatto, finché Sömskar ha aumentato la velocità al quinto giro e solo tre atlete, Moa Hansson, Ebba Stenman ed Ella Selmosson, sono riuscite a tenerle testa formato un quartetto compatto, con Selmosson a fare gara di testa fino a poco meno di un chilometro, quando Stenman ha aumentato la velocità, facendola indietreggiare.
A 300 metri dal traguardo, Moa Hansson si è staccata e Sömskar è stata l'unica in grado di seguirla in uno sprint per la vittoria; benché Hansson sembrava destinata ad avere la meglio tra le due, una serie di eventi sfortunati ha permesso alla tre volte vincitrice della Sfera di Cristallo nella Coppa del Mondo di Skiroll di sopravanzarla di un solo decimo al traguardo: Hansson ha inciampato con lo sci e poi il suo pettorale si è incastrato nel bastoncino, facendole perdere il ritmo proprio sul rettilineo finale.
"È stato divertente ma molto difficile. C'era molto vento, quindi era importante prendere meno vento possibile. Ho cercato di rimanere coperta il più a lungo possibile e poi ho sperato in una buona forma in volata" ha raccontato la vincitrice a SVT, riconoscendo con umiltà di essere stata molto fortunata sul finale.
Sull'ultimo gradino del podio è salita Ebba Stenman, a 6'' dalla testa.
Risultati finali - Mass Start femminile 15km TL (top 6)
1. Linn Sömskar, Umeå, 42.07,4
2. Moa Hansson, Falun Borlänge, +0,1
3. Ebba Stenman, Umeå, +6,0
4. Ella Selmosson, Falun Borlänge, +15,9
5. Johanna Hägg, Finspång, +55,3
6. Mira Göransson, Borås, +55,6