Un incendio divampato in pochi minuti, che ha colpito la città di Liberec, in Repubblica Ceca. È questo che testimoniano le immagini condivise dalla testata locale Liberecka Drbna, in cui si scorge una porzione di bosco in fiamme. In particolare, a essere colpita è stata la zona che comprende i vecchi trampolini per il salto con gli sci, ormai in disuso da tempo, in prossimità dell’Università Tecnica di Liberec.
I fatti risalgono a lunedì scorso, 24 giugno, data in cui si è propagato l’incendio, le cui cause sono ancora da accertare. "L'incendio è stato segnalato poco dopo le nove, i vigili del fuoco sono riusciti a localizzarlo poco prima delle dieci e mezza" dichiara Jaroslava Benešová, portavoce dei vigili del fuoco.
Al momento dell’incendio, poi domato da tre unità di vigili del fuoco, il fumo era visibile in gran parte dell’abitato di Liberec, tanto che molti abitanti del luogo hanno postato foto e video della cappa di fumo innalzatasi dai trampolini. Tra questi, spicca anche una foto condivisa da Zuzana Kocumova, ex fondista di alto livello con diverse presenze in Coppa del Mondo alla fine degli anni ’90, ora allenatrice insieme al connazionale Martin Jaks della squadra giovanile dell'eD system Vltava Fund Team.
Liberec, è stato per anni uno dei centri più importati per lo sci nordico in Repubblica Ceca. Un po’ meno in evidenza negli ultimi anni – in cui ha ospitato principalmente competizioni giovanili o di seconda fascia – in passato si ricorda in particolare la stagione 2008/2009, quando a Liberec si disputarono i Campionati Mondiali di sci nordico (salto, combinata e sci di fondo), in una rassegna caratterizzata dall’esordio del salto con gli sci al femminile ai Mondiali. Per l'Italia fu un'edizione particolarmente fortunata, con 4 medaglie vinte nello sci di fondo: l'oro di Arianna Follis nella sprint, l'argento di Marianna Longa nella 10 km, il bronzo delle stesse Follis e Longa nella team sprint e il bronzo di Giorgio Di Centa nello skiathlon.