Ci siamo, il Frassinoro Summer Biathlon Festival è pronto a partire, dando il via a una lunga serie di eventi estivi che terranno occupata l’élite del biathlon in vista della prossima stagione (QUI tutti gli eventi estivi). Appuntamento per domani, venerdì 28 giugno, data per cui è prevista l’apertura della manifestazione, ospitata ogni anno nel Comune della provincia di Modena. Si proseguirà a suon di eventi fino a domenica 30 giugno, alla presenza di atleti di primissimo livello del panorama italiano e internazionale, sostenuti dall’abbraccio del folto pubblico.
Il programma sportivo si apre venerdì 28 giugno con la “Camminata con i Campioni” alle ore 15 in località Piandelagotti, a cui seguirà un aperitivo di benvenuto per aprire la strada a una serata che culminerà con la presentazione degli atleti e l’estrazione dei pettorali. Si proseguirà sabato 29 giugno a Frassinoro con la gara “Giovani Promesse” di biathlon, dedicata ai più piccoli, per poi lasciare spazio alla Super Sprint, evento cardine del Summer Biathlon Festival. Prima si terranno le qualificazioni nel primo pomeriggio, poi sarà la volta della finalissima che incoronerà i vincitori dell’edizione 2024. La cerimonia dei fiori si terrà, come di consueto, subito dopo la gara, mentre alle 20 toccherà alla cerimonia ufficiale di premiazione, con musica e divertimento a seguire. L’ultimo giorno, ovvero domenica 30 giugno, è invece in programma il raduno di mountain bike a cura dell’associazione “Pifonchi”, prima di congedarsi con un pranzo collettivo finale.
Come detto, saranno molti gli atleti di spicco presenti alla manifestazione: per l’Italia non mancherà la madrina dell’evento Dorothea Wierer, a cui si uniranno Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni, Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Samuela Comola, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi. Ma non è tutto, perché al Frassinoro Summer Biathlon Festival 2024 si attendono oltre 30 atleti provenienti da 8 nazioni diverse, tra i quali saranno presenti anche i due statunitensi di Coppa del Mondo Campbell Wright e Deedra Irwin.
Ad aggiungere ulteriore colore alla manifestazione, saranno i numerosi stand gastronomici che offriranno prodotti tipici, oltre a varie attività d’animazione. Inoltre, poiché il Frassinoro Summer Biathlon Festival è inserito nel progetto “Italia dei Giochi” di Fondazione Milano Cortina 2026, all’evento presenzieranno due ospiti d’eccezione, le mascotte delle prossime Olimpiadi Tina e Milo.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 28 giugno
Ore 15 – Camminata con i campioni (Centro Fondo Boscoreale)
A seguire – Aperitivo di benvenuto (Rifugio Boscoreale)
Ore 19 – Riunione tecnica di gara (Ristorante Albergo Alpino)
Ore 20 – Food&Drink (Ristorante La Posta)
A seguire – Presentazione atleti ed estrazione pettorali di gara
Sabato 29 giugno
Ore 8/12 – Gara di biathlon “Giovani Promesse” (Polo Sportivo Tonino Biondini)
Ore 11 – Food&Drink
Ore 13 – Azzeramento
Ore 14 – Batterie di qualificazione Super Sprint, con diretta streaming (SEGUI QUI LA GARA)
A seguire – Finalissima e flower ceremony
Ore 20 – Cerimonia ufficiale di premiazione
A seguire – Musica e divertimento
Domenica 30 giugno
Ore 8 – Raduno MTB aperto a atleti e ciclisti di tutti i livelli (Polo Sportivo Tonino Biondini)
Ore 13 – Pranzo e partenza delle delegazioni degli atleti