La data è settata per il 15 settembre, ma a Dresda si scaldano i motori per l’evento che movimenterà la fine dell’estate in quel della capitale sassone: il City Biathlon. L’evento, una delle kermesse di summer biathlon più amate, è stato presentato ieri in una conferenza stampa, in cui anche il parterre di atleti al via è stato rivelato.
Presente anche Denise Herrmann-Wick, ambasciatrice della manifestazione che quest’anno ha traslocato da Wiesbaden a Dresda: la nativa della Sassonia, in particolare, sarà particolarmente attiva nella settimana che precede la gara domenicale, il cui calendario è ricco di iniziative dedicate ai più giovani e volte ad avvicinarle allo sport e in particolare al biathlon, con giochi e gare a loro dedicati.
"Sono orgogliosa di essere un’ambasciatrice dello sport per il City Biathlon nel mio stato natale, la Sassonia. È stato annunciato il gruppo di partecipanti di alto livello, tra cui i due vincitori assoluti della Coppa del Mondo, Lisa Vittozzi e Johannes Boe. Sono particolarmente lieta che questo evento sia stato ampliato per includere gli sport scolastici e le gare giovanili, dando ai giovani il loro palcoscenico. Vi aspetto in pista a settembre!" ha commentato Herrmann-Wick su suoi social.
Come annunciato dall’ex campionessa tedesca, la sappadina Vittozzi, vincitrice della scorsa edizione e che quest’anno può puntare al tris di vittorie, sarà sulla linea di partenza presso l’Heinz-Steyer-Stadio, in compagnia di Franziska Preuß e Janina Hettich-Walz, che rappresenteranno la Germania tra le donne. Le due tedesche potrebbero essere pericolose tanto quanto Ingrid Landmark Tandrevold con cui l’azzurra ha battagliato per la Sfera di Cristallo. A completare il parterre Anna Gandler, Karoline Knotten, Tuuli Tomingas, Marketa Davidova e Paulina Fialkova, che ha annunciato il suo ritorno al biathlon la scorsa primavera dopo la maternità.
In campo maschile, invece, Giovannino troverà suo fratello Tarjei Boe, ospite fisso del City Biathlon, ma anche Justus Strelow e Philipp Nawrath che vorranno sicuramente fare una bella figura ed essere davanti ai norvegesi davanti al pubblico di casa. A rappresentare l’Italia Lukas Hofer, grande habitué dell’evento tedesco. E ancora: Florent Claude, Jakov Fak e Dmytro Pidruchnyi.
C’è ancora qualche posto da riempire: uno tra le donne e due tra gli uomini. All’appello mancano i francesi, sia al femminile che al maschile, così come un grande beniamina del pubblico tedesco, Dorothea Wierer. Nelle prossime settimane avremo maggiori risposte e più dettagli sulla competizione.
Annunciati gli ospiti del City Biathlon: Vittozzi e Hofer rappresenteranno l’Italia a Dresda
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dorothea Wierer: “Quando sono entrata nello stadio mi sono commossa”
L'azzurra dopo la vittoria nella pursuit di Anterselva: "Questa vittoria ha un valore speciale; quando ho capito
Skiroll – Coppa del Mondo a Madona: Sömskar domina ancora, sua la 10 km; Sordello è nona
Da oltre un anno vince tutte le gare che non siano le sprint da 200 metri. Anche a Madona, nella 10 km femminile a
Biathlon – Fiori d’arancio per Paulina Fialkova: ha sposato l’ex marciatore Miloš Bátovský
Fiori d’arancio per una delle atlete più stimate del circuito della Coppa del Mondo di biathlon. Poche