Questa settimana, in Svezia andranno in scena i Campionati Nazionali di skiroll, che partiranno questo mercoledì a Västerås; come al solito, però, si svolgeranno senza la presenza dei migliori atleti dello sci di fondo svedese. Le motivazioni, che tengono lontani le principali stelle della disciplina in Svezia, sono legate a condizioni di gara poco invitanti, tracciati compresi, poco pubblico e premi in denaro insufficienti; il tutto, in periodo delicato della stagione in cui gli atleti devono riposare e recuperare quanto più possibile tra un allenamento e l’altro.
"Non ho tempo di viaggiare e di solito le gare si svolgono su piste piatte, non sono un ottimo allenamento e gareggiare sugli skiroll è sempre un rischio" ha spiegato William Poromaa, interpellato da SVT. L’emittente pubblica svedese ha sentito anche Edvin Anger che è dello stesso avviso del compagno di squadra: "È in inverno che voglio andare veloce e salire sul podio, e farò di tutto per questo"
La Federazione svedese di sci è favorevole a che i fondisti della Nazionale partecipino ai Campionati Svedesi di skiroll, tuttavia riconosce che mancano i requisiti. Poromaa e Anger, ad esempio, sarebbero disposti a farlo se le condizioni fossero migliorate.
"Si potrebbe rendere la manifestazione più popolare. Se venisse più gente, ne aumenterebbe il fascino. Se ci andassi ora, non ne ricaverei molto, non potrei competere con quelli contro cui gareggerò quest’inverno" spiega Anger.
Dal canto suo, Tomas Hidman, presidente del Västerås Ski Club che organizza la competizione, non vuole commentare il rifiuto delle star: "Non siamo abituati a organizzare questo genere di cose, non abbiamo riferimenti. Lo facciamo soprattutto per divertimento"