Sci di fondo | 24 giugno 2024, 10:50

Sci di fondo - Therese Johaug rimanda ancora la decisione per il suo ritorno

Sci di fondo - Therese Johaug rimanda ancora la decisione per il suo ritorno

Le grandi dive, si sa, si fanno attendere. E in un certo senso Therese Johaug non è da meno. Dopo gli incredibili risultati dello scorso inverno, quando ha stracciato la concorrenza in occasione della 30km individuale dei Campionati Nazionali norvegesi di Lillehammer, mettendosi alle spalle tutte le atlete della squadra nazionale, tutti sono in attesa trepidante di scoprire se il sogno di vederla al via dei Campionati Mondiali di Trondheim 2025 resterà tale o diverrà, invece, realtà.

Ma, mentre altri nomi degli sport invernali hanno già comunicato il loro destino per la stagione che verrà (dall'azzurra Dorothea Wierer nel biathlon alla finlandese Krista Pärmäkoski, che ha annunciato il proseguimento della sua carriera per altri due anni proprio sabato scorso), la quasi 36enne (domani sarà il suo compleanno) però, che dopo il ritiro dalle scene agonistiche è rimasta estremamente attiva nello sport e impegnata in tantissimi progetti, non ha ancora sciolto la riserva, nonostante luglio sia ormai alle porte e le squadre federali di tutte le nazioni hanno ripreso ad allenarsi regolarmente da un po'.

La decisione, come si può immaginare, non è certo delle più semplice per la campionessa che ha chiuso la sua carriera agonistica ufficialmente nel 2022, nonostante le recenti incursioni; oltre ai progetti lavorativi, del resto, Johaug ha anche una vita familiare, con la figlioletta Kristin, da gestire. Nonostante la Nazionale abbia le porte aperte, in casa abbia ricevuto le "benedizioni" necessarie e abbia ripreso ad allenarsi come se avesse già deciso, Teresina farà attendere il suo responso ancora per un po'.

"Ho semplicemente rimandato. Sono impegnata in un allenamento completo, ma al momento non è stata presa alcuna decisione. Ultimamente ci sono stati molti progetti che hanno assorbito molte energie" ha spiegato la fondista di Dalsbygda, ospite del podcast "Løperådet".

Nell'episodio del podcast pubblicato nel fine settimana, la 14 volte campionessa del mondo di sci di fondo spiega perché sta impiegando tanto tempo a prendere e perché non è ancora pronta a dare una risposta definitiva. 

"La vita di tutti i giorni ha alti e bassi, che io ne abbia voglia o meno. Certo, varia a seconda che tu abbia dormito bene o male, quando hai una bambina accanto a te. Ma non ho ancora deciso" 

 

Federica Trozzi