Eravamo rimasti alla smentita di Ricco Gross alla notizia della sua collaborazione con la Nazionale di biathlon bulgara come nuovo capo allenatore dopo aver perso il posto nella nazionale slovena. Il tecnico tedesco, infatti, è stato chiamato a Lenzerheide per occuparsi del Centro di biathlon della Svizzera Orientale (BSO), dove curerà un gruppo misto di atleti giovani e d'élite rimasti ai margini della squadra nazionale.
Cosa è successo in Bulgaria, nel frattempo? Secondo quanto riporta un comunicato federale, a capo dello staff tecnico della nazionale bulgara è stato nominato, invece, il russo Robert Kabukov, come annunciato ad inizio giugno dalla Federazione bulgara di biathlon (BBF). L'allenatore è stato presentato dalla direzione del BBF in una riunione della squadra nazionale presso il presso la base sportiva dell'altopiano di Belmeken. Kabukov è nato a Siktivkar, in Russia, vive però in Germania da circa 25 anni. Le sue esperienze di coaching comprendono le nazionali di Russia, Bielorussia, Ucraina, Kazakistan, nonché squadre di club tedesche.
La notizia però più interessante è che il russo intende gestire il programma di allenamento della nazionale bulgara avvalendosi della collaborazione del noto allenatore tedesco Wolfgang Pichler, artefice di molti successi del biathlon svedese, che è stato assunto come consulente e metterà la sua esperienza e la sua competenza nel biathlon durante tutto il processo di allenamento. I contratti dei due tecnici sono attualmente in fase di definizione e saranno attivi fino alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026.