Krista Pärmäkoski ha deciso: continuerà la sua carriera nello sci di fondo per altri due anni. Lo ha annunciato pochi minuti fa, in questo pomeriggio del giorno di "Mezza Estate", festa tanto cara ai Paesi nordici.
In un post sul suo profilo Instagram – e riconfermandolo poco dopo in diretta tv sul canale nazionale finlandese Yle durante una gara di atletica – ha spiegato di aver avuto bisogno del tempo necessario per capire se c’erano ancora motivazione e passione a sufficienza per continuare a fare sport a livello agonistico e fare fatica con l’allenamento: "In primavera ho avuto una pausa più lunga dall’allenamento e la mia forma fisica è ‘crollata’, quindi avevo davvero bisogno della motivazione per alzarmi dal divano e allenarmi […] l’allenamento ha riportato la mia vita ad un ritmo elevato e io amo spingermi e sfidare me stessa. Quindi non ero pronta a smettere."
C’è però un’altra motivazione che l’ha spinta a stringere i denti per altri due anni ed è un sogno che accomuna tanti atleti, quello olimpico: "Un ulteriore punto della riflessione era il prolungamento della mia carriera di due anni, con le Olimpiadi alle porte. In Italia, in Val di Fiemme, dove ho sciato bene in diverse occasioni, ero assolutamente favorevole a continuare. Anche se dopo l’ultima gara a Pechino ho detto che il mio più grande sogno di atleta avrebbe potuto non realizzarsi, il viaggio verso di esso mi ha dato molto e mi darà sicuramente altri due stagioni e la cosa più bella è che posso ancora una volta inseguire il mio più grande sogno di atleta con passione"
E con i risultati riportati lo scorso inverno, quando è tornata sul gradino più alto del podio per la prima volta dal 2018, sicuramente darà il massimo per godersi questi ultimi due anni.
Ora bisognerà capire se la fondista 33enne deciderà di riprendere ad allenarsi con la squadra Nazionale o se svolgerà il proprio percorso di preparazione in maniera indipendente. Del resto, lo scorso mese di maggio, il nome di Pärmäkoski non figurava nell’elenco della Nazionale A, quando la direzione tecnica ha annunciato la composizione delle squadre per il prossimo inverno. La Federazione di Sci aveva annunciato allora che la possibile adesione della veterana alla squadra nazionale sarebbe stata discussa dopo che lo scioglimento della riserva sul suo futuro.