Sci di fondo | 22 giugno 2024, 17:00

Sci nordico - Ski Austria, Roswitha Stadlober rieletta all'unanimità

credits - Ski Austria Instagram

credits - Ski Austria Instagram

Nel corso dell'88esima conferenza regionale regolare dell'ÖSV a Feldkirch (Vorarlberg), Roswitha Stadlober è stata riconfermata alla presidenza della Federazione austriaca all'unanimità, senza alcuna opposizione. L'ex sciatrice alpina sarà accompagnata nel suo nuovo mandato, che la vedrà in carica fino al 2027, tre vicepresidenti: si tratta di Stefan Jochum, Alfons Schranz e Michael Struql.

La 61enne, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente federale, ha parlato della sua vittoria in un comunicato stampa: “Durante la mia prima elezione nell'ottobre 2021, ho sottolineato l'obiettivo di portare questa federazione che mi sta a cuore in una nuova era. Penso che ce l'abbiamo fatta. Ringrazio le associazioni regionali dello sci per la fiducia che hanno riposto in me. È con piacere che continuo a presiedere un’associazione sciistica che è sinonimo di credibilità, fiducia, sostenibilità e successo” 

Con la conferenza tenuta ieri, l'ente austriaco fa entrare in vigore una serie modifiche statutarie, già decise in una conferenza nazionale straordinaria alla fine di novembre 2023, tra cui un nuovo organo direttivo per l'ÖSV, che sarà impegnato in attività di gestione economica e si assumerà le responsabilità della federazione, un compito che finora erano assunto su base volontaria.

Il meeting di Ski Austria è stato anche l'occasione per rendere noti i nomi degli atleti che riceveranno un premio per i risultati ottenuti nell'ultima stagione. Tra questi, due atleti di discipline nordiche: i saltatori con gli sci Stefan Kraft e Jan Hoerl, che riceveranno rispettivamente la Medaglia d'onore di diamante e d'oro per lo sport.

F.T.