La Federazione Norvegese di Sci (NSF) ha individuato il nome direttore del salto norvegese, posizione temporaneamente affidata a Staale Villumstad dopo le dimissioni di Clas Brede Bråthen dello scorso inverno, dopo 20 anni di collaborazione con la NSF.
Come annunciato questo pomeriggio sul sito della Federazione, Jan-Erik Aalbu è il profilo scelto per guidare il salto norvegese attraverso i grandi eventi internazionali del triennio 2025/27, a partire dai Mondiali di casa di Trondheim.
Stine Korsen, manager del Comitato federale del salto, dichiara: "Jan-Erik Aalbu ha tutte le qualità che riteniamo necessarie per avere successo. Ha una competenza unica e una vasta esperienza sia in ambito sportivo che commerciale, ed è la nostra prima scelta per il lavoro di direttore generale. Il grande impegno di Jan-Erik e la sua capacità di collaborare ampiamente saranno importanti anche in futuro."
Aalbu, ex calciatore norvegese, arriva al salto dopo una collaborazione con la Federazione Norvegese di Pallamano come direttore commerciale: durante la sua permanenza ha contribuito a un aumento significativo della sponsorizzazione e ha portato la Norvegia a vincere diverse medaglie ai Mondiali e alle Olimpiadi. Il 60enne di Bærum ha però avuto dal 2002 al 2004 esperienze sia come allenatore di salto che come manager sportivo per le Nazionali di salto e combinata in Norvegia. Nella stagione 2003/04 ha ottenuto grandi risultati come la vittoria assoluta di Sigurd Pettersen nella Tournée dei Quattro Trampolini e l’oro mondiale di Roar Ljøkelsøy nel volo con gli sci a Planica.
Aalbu rileva una squadra nazionale di salto ostacoli in crisi finanziaria e una nazionale che è stata caratterizzata da numerosi conflitti negli ultimi sei mesi, ma è fiducioso di riuscire a risollevare le sorti della disciplina in Norvegia: "Il salto con gli sci si sta rinnovando e intende consolidare la propria posizione come uno degli sport preferiti dal pubblico in Europa. La Norvegia svolgerà un ruolo importante e di primo piano in questo sviluppo. Vedo anche un grande potenziale per lo sviluppo del salto sul territorio nazionale. Ecco perché ho accettato questo incarico" ha dichiarato Aalbu nel comunicato stampa "La Norvegia ha tutti i presupposti possibili per affermarsi nell’élite mondiale e conquistare l’oro nei Mondiali in casa. Ma se vogliamo avere successo, dobbiamo costruire una comunità forte, dove gli atleti, l’apparato di supporto, gli sponsor e la Federazione interagiscono bene tra loro. Abbiamo già raggiunto questo obiettivo e questa è la mia ambizione per il futuro"
Anche a livello prettamente sportivo permane l’incertezza: dopo la rottura degli atleti con il tecnico austriaco Alexander Stöckl e l’accordo per la rescissione del contratto arrivato solo a fine maggio, non c’è ancora un sostituto, né è stata ancora rivelata la rosa della Nazionale per la prossima stagione.
Salto con gli sci – La Norvegia ha un nuovo direttore sportivo: Jan-Erik Aalbu annunciato dalla Federazione
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Brigadoi e Boerjesjo vincono al 46^ Dobbiaco-Cortina in tecnica classica.
La granfondo Dobbiaco-Cortina ammalia e stupisce ancora. Oggi si correva la 46.a edizione della granfondo che
Sci di Fondo – Meno di un mese a La Venosta in Vallelunga: si scia al cospetto della Palla Bianca
Manca meno di un mese alla 3^ granfondo La Venosta. La Vallelunga e Melago rimangono un punto fermo per lo sci di
Biathlon – Le parole di Voigt e Strelow che celebrano la loro prima vittoria in Coppa del Mondo
La Germania conquista la vittoria della Single Mixed con Vanessa Voigt e Justus Strelow davanti al muro delle