Petter Northug è universalmente riconosciuto come una leggenda dello sci di fondo, sia dentro che fuori la Norvegia, e si può dire che di vittorie ne sappia qualcosa, avendo vinto praticamente tutto quello che era in palio durante la sua carriera. Oggi, fuori dal circuito professionistico, sebbene si diletti ancora e con risultati sorprendenti, in qualche gara sia del circuito "tradizionale" sia in quello delle "lunghe distanze" a differenza dei fondisti impegnati nella preparazione estiva può permettersi di seguire più approfonditamente anche gli altri sport, tra cui ovviamente anche gli Europei di Calcio.
Benché la Norvegia non prenda parte all'evento che si sta tenendo in Germania da dieci giorni, il 38enne si è lanciato in alcuni pronostici sul suo account Instagram. Il due volte campione olimpico è sicuro che il torneo sarà ricco di soddisfazioni per la Francia di Deschamps. Northug annuncia la vittoria della Francia in finale a scapito dell'Italia, proprio come fu nell'edizione del 2000, con Mbappé a fare da mattatore per i transalpini; secondo le stime del fondista di Mosvik, il francese riuscirà a diventare il miglior giocatore e il capocannoniere del torneo. Benché non sia detta ancora l'ultima parola, è evidente che il fondista non avesse visto ancora la partita degli azzurri contro la Spagna di ieri sera, che ha complicato le cose per la squadra di Spalletti.
Il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ha rimontato per battere la Repubblica Ceca nella partita inaugurale di martedì sera, è la squadra che può sorprendere, secondo il norvegese. Non ha dubbi, inoltre, sulla squadre peggiore: purtroppo, questo "disonore" è ricaduto sulla Scozia, che dopo la pesante sconfitta con la Germania ha trovato un pareggio con la Svizzera e vede allontanare le sue chance di passare alle fasi finali.