Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Belshaw eletto “Saltatore con gli sci dell’anno” negli USA. Il suo allenatore: “Trascende la sua età”

Erik Belshaw ha avuto quel che si dice un inverno memorabile. Ai Campionati Mondiali Junior, che si sono tenuti a Planica, ha portato a casa una medaglia d’argento che lo ha reso il primo saltatore statunitense a riuscirsi e consegnando, grazie ai nuovi regolamenti FIS un pettorale aggiuntivo alla propria squadra per la prossima stagione, che potrà così far esordire un nuovo giovane in Coppa del Mondo.
Il 19enne di Steamboat Springs, Colorado, ha avuto un’intera stagione strabiliante: in costante crescita, finendo nei "30" per quattordici volte, ha concluso la stagione come meglio forse non avrebbe potuto, trovando la top 10 in Coppa del Mondo durante la prima gara individuale nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Planica. L’atleta a stelle e strisce ha provato, del resto, di avere un buon feeling sui trampolini di volo, facendo registrare il suo record personale ad Oberstdorf, dove è atterrato a 230 m.
Per questo motivo la US Ski & Snowboard Association lo ha riconosciuto come "Saltatore con gli sci dell’anno 2024" nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Park City, nello Utah, per celebrare gli atleti e gli allenatori che hanno portato lustro alla nazione nordamericana. Il riconoscimento è stato accompagnato, che male non fa per un atleta tanto giovane, da un assegno di 1.000 dollari.
A spiegare il segreto del suo exploit ci pensa l’allenatore degli americani, il norvegese Tore Sneli nel corso della cerimonia, come riporta ususerdic.org.
"Sono molto orgoglioso dell’atteggiamento di Erik e dei progressi che ha fatto quest’anno. Nonostante sia un adolescente, Erik trascende la sua età con la sua etica del lavoro, professionalità e desiderio di essere il migliore al mondo. Sento che questa stagione è stata un enorme passo avanti per lui. Ha semplicemente mostrato di cosa era capace." 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image