Periodo negativo per gli atleti scandinavi: dopo l'annuncio dei problemi al gomito e al ginocchio rispettivamente per Johannes Høsflot Klæbo e William Poromaa, questa mattina un altro fondista norvegese ha dovuto lasciare il raduno della Nazionale a Fredrikstad già al secondo giorno e tornare a casa.
Poche ore la partenza del campione di Trondheim, che potrebbe anche riunirsi al gruppo nei prossimi giorni, a fare le valigie è stato Even Northug. Il 28enne doveva inizialmente allenarsi regolarmente con i compagni per il resto della settimana, ma in accordo con il medico della squadra ha deciso di tornare a casa.
"Ho contratto un'infezione respiratoria e sono tornato a casa per sicurezza. Non è una buona idea partecipare a un raduno quando non ci si sente bene al 100%" ha detto il fratello minore di Petter Northug a TV2 "È la prima volta che mi ammalo da prima di Natale, ma è meglio prendersi qualche giorno a casa per poter riprendere la preparazione estiva quando sarò di nuovo in forma".
Il resto della squadra invece resterà al lavoro a Fredrikstad per il secondo raduno stagionale fino al fine settimana; nella giornata di sabato gli atleti della nazionale parteciperanno alla IDYLL X Craft Run durante l'Idyll festival.