La stagione 2023-24 è stata “segnata da ottimi risultati” per la nazionale di fondo della Gran Bretagna, con Andrew Musgrave che, con il secondo posto ottenuto nello skiathlon durante la tappa di Coppa del Mondo a Trondheim (Norvegia), ha permesso alla squadra britannica di uguagliare il miglior piazzamento di sempre.
Per la stagione dei Mondiali norvegese, il team GB punta sulla continuità, così come rivelato dal comunicato di GB Snowsport, con 20 fondisti chiamati a far parte della World Cup Squad, della Continental Cup Squad, della Performance Squad e della Junior Squad per la prossima stagione. Nel press release la federazione britannica ha descritto la squadra come uno dei "gruppi più forti degli ultimi anni".
La gruppo di Coppa del Mondo, che lo ricordiamo è sostenuto economicamente dal team privato Aker Daehlie, vedrà un solo nuovo innesto: Gabriel Gledhill, promosso al massimo circuito dopo aver militato, nella scorsa stagione, nella squadra di Continental Cup. andrà ad unirsi a Musgrave, James Clugnet, Joe Davies e Andrew Young.
Il gruppo B, che gareggerà nelle competizioni continentali, sarà invece interessato da un grande rinnovamento con due nuovi innesti, tra cui Thomas Duncan, di soli 16 anni, che ha fatto parte della spedizione britannica ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon, e Catherine Stow che lascia il movimento americano per rappresentare il team GB.
Squadre britanniche di sci di fondo – Stagione 2024/2025
World Cup Squad
James Clugnet
Joe Davies
Gabriel Gledhill
Andrew Musgrave
Andrew Young
Continental Cup Squad
Cameron Cruickshank
Thomas Duncan
Beinn Horsfall (invitato ad allenarsi con la World Cup Squad)
James Slimon
Catherine Stow
Tabitha Williams (invitata ad allenarsi con la World Cup Squad)
Performance Squad
Logan Duncan
Hamish Wolfe
Junior Squad
Elspeth Cruickshank
Sophie Forth
Elke Hammerstein
Jakob Ipsen
Rasmus Ipsen
Ewan McAdam
Jack Somerset